Come richiedere agevolazioni per il trasporto pubblico in Toscana

Una tariffa agevolata per i servizi del trasporto pubblico locale. 
Scopriamo insieme chi ne può usufruire e come richiederla!

Come richiedere agevolazioni per il trasporto pubblico in Toscana

Che cos'è

Il tagliando ISEE-TPL consente agli utenti con valore ISEE inferiore ad euro 36.151,98 di acquistare gli abbonamenti per il trasporto pubblico locale a tariffe agevolate.

A cosa serve

La tariffa agevolata per i servizi di trasporto pubblico locale di competenza regionale esonera i cittadini aventi diritto dal pagamento dell’incremento tariffario, che è pari al 20% dei titoli di viaggio e abbonamenti.

Esonero dal pagamento dell'incremento tariffario

Libretto delle istruzioni

Chi può usufruire della tariffa agevolata?
Per ottenere la tariffa agevolata devi essere un cittadino residente in Toscana ed essere in possesso del tagliando ISEE-TPL. Si tratta di un contrassegno rilasciato - previa effettuazione della dichiarazione ISEE - a tutti gli utenti con un valore ISEE inferiore a 36.151,98 euro.
 

Ottenere il tagliando ISEE-TPL effettuando dichiarazione ISEE

Che cos’è l’ISEE e come ottenerlo
Con il termine “ISEE” (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) si definisce la condizione economica di un nucleo familiare che intende richiedere una determinata prestazione sociale. Per ottenerla è necessario compilare la DSU (Dichiarazione Unica Sostitutiva): un documento contenente le informazioni di carattere anagrafico, reddituale e patrimoniale del nucleo e presentarla tramite: 

  • INPS - la DSU può essere compilata on line, direttamente dall'interessato, utilizzando il servizio online dell'INPS.
  • CAF - la DSU può essere compilata e trasmessa attraverso i CAF, che prestano assistenza gratuita ai cittadini sulla base di una convenzione stipulata con INPS.
  • ISEE precompilato - disponibile, in via sperimentale, sul sito dell’INPS. Si tratta di una DSU precompilata, caratterizzata dalla presenza di dati precompilati forniti dall'Agenzia delle Entrate e da INPS, cui vanno aggiunti quelli autodichiarati da parte del cittadino.

Compilare la Dichiarazione Unica Sostitutiva per ottenere l'ISEE


Come richiedere il tagliando ISEE-TPL
Il tagliando ISEE-TPL è nominativo per ciascun componente del nucleo familiare per richiederlo puoi: 

  • accedere al sito internet dedicato, inserire il tuo Codice Fiscale e il numero di protocollo della dichiarazione ISEE e procedere alla stampa del tagliando;
  • se sprovvisto di computer e/o stampante, richiedere il supporto delle seguenti strutture pubbliche presenti sul territorio;
  • scaricare il tuo tagliando tramite app “Tagliando ISEE-TPL” per ottenerlo in formato digitale.

tagliando ISEE-TPL sito internet dedicato

 

E se sei uno studente?
Per la tua categoria è già prevista una agevolazione sulle tariffe ordinarie, a questa puoi sommare - se rientri nei parametri economici - anche lo sconto previsto per i possessori di tagliando ISEE-TPL. Ti basterà accedere al sito internet delle autolinee toscane e registrarti nella sezione “Acquista” richiedendo l’ulteriore agevolazione “Studente ISEE” caricando il tuo tagliando ISEE TPL. 

E dopo aver stampato il tagliando?

  1. Ricordati che il tagliando è personale e nominativo quindi ogni componente del nucleo familiare dovrà provvedere a stamparne uno. 
  2. Va esibito insieme al titolo di viaggio (i viaggiatori in possesso di abbonamento personale a tariffa agevolata ISEE, se sprovvisti al momento del controllo di documento di identità e valido tagliando ISEE-TPL, saranno soggetti all'applicazione di sanzioni amministrative pecuniarie da euro 40,00 a euro 240,00, per i servizi di trasporto con accesso a tariffa urbana e da euro 60,00 a euro 360,00 per quelli con accesso a tariffa extraurbana oltre al pagamento dell'importo relativo alla tariffa del servizio usufruito, previste dall' art. 25 comma 3 della L.R. 42/1998.
  3. Deve essere rinnovato ogni anno. il tagliando ISEE-TPL scade allo scadere della DSU, il 31 dicembre dell'anno di rilascio della dichiarazione ISEE. 

Aggregatore Risorse

Video utili

Non hai accettato i cookie per le terze parti, guarda il video al seguente link o aggiorna le preferenze dei cookie

Come accedere alle tariffe ISEE-TPL

Aggregatore Risorse

Glossario

  • altImage

    ISEE

    Il termine “ISEE” (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) definisce la condizione economica di un nucleo familiare che intende richiedere una prestazione sociale agevolata. L'accesso a queste prestazioni, infatti, come ai servizi di pubblica utilità a condizioni agevolate (telefono fisso, luce, gas, ecc.) è legato al possesso di determinati requisiti soggettivi e alla situazione economica della famiglia.

  • altImage

    Store per APP

    Il luogo virtuale, presente sia su sistemi Android che su quelli Apple, dove comprare o scaricare gratuitamente le applicazioni per il tuo telefono. Cerca sul tuo smartphone l’icona “Play Store”, aprila e scarica l’app “Muoversi in Toscana” e tutte le altre app che imparerai ad usare nelle nostre piazze virtuali