Che cos'è
Con social network possiamo indicare un servizio on line che consente la creazione di reti sociali virtuali.
Siti web, app o altri tipi di tecnologie che consentono lo scambio, la condivisione e la creazione di contenuti testuali, video, di immagini etc… sono social network.
I social richiedono da parte dell’utente una registrazione. Occorrono una mail personale e una password.
A cosa serve
La tipologia di condivisione e di contenuti varia a seconda del social che si utilizza. Ognuno di questi definisce, infatti, una tipologia specifica di comunicazione.
All’interno del social si è sia fruitori che creatori di contenuti. Iscrivendoti potrai condividere link, pensieri, contenuti multimediali e molto altro ancora.
Libretto delle istruzioni
Per iscriverti al social network che hai scelto, qualunque esso sia, ti verrà chiesto di registrarti tramite email e password, inserendo i tuoi dati personali. Niente di più facile: segui passo passo ciò che ti verrà richiesto e sarai pronto ad accedere.
I maggiori social network attualmente attivi sono:
- WhatsApp. Si tratta di un'applicazione di messaggistica istantanea.
- Facebook. Consente la condivisione di file, video e foto. Integra differenti servizi online dalla community al blog fino alla messaggistica istantanea.
- TikTok. Consente la creazione e condivisione di brevi video (dai 15 secondi ai 60 secondi).
- Instagram. Consente la condivisione di fotografie e brevi video.
- YouTube. Consente la condivisione e visualizzazione in rete di contenuti multimediali.
- X. Ex Twitter, si tratta di un servizio di notizie e microblogging.
- Linkedin. Consente sviluppo di contatti professionali e la diffusione di contenuti specifici relativi al mercato del lavoro
- Pinterest. Consente la condivisione di fotografie, video e immagini e la creazione di "bacheche" in cui catalogare le immagini presenti nelle pagine web.
- Snapchat. Consente di scambiarsi foto e brevi video che vengono cancellati automaticamente al termine della visualizzazione. Permette, inoltre, di condividere storie che sono visibili a tutti gli amici per un periodo di 24 ore.
- Twitch. Consente di condividere in tempo reale i video delle sessioni di gioco con i videogame più conosciuti e apprezzati.
Ma come potrai gestire al meglio il tuo profilo social ed evitarne un utilizzo inappropriato che potrebbe esporti ad attacchi informatici?
Dovrai seguire qualche piccola accortezza! Vediamole insieme:
- rifletti attentamente su quali informazioni private vuoi pubblicare in rete
- controlla periodicamente le impostazioni di sicurezza del profilo on line che stai utilizzando
- seleziona sempre con attenzione le opzioni sulla gestione della privacy al momento della registrazione, scegli sempre una password sicura e fai in modo che per ognuno dei tuoi account sia diversa!
- prima di aprire link, verificane sempre la fonte e il mittente, questo ti consentirà di evitare il più possibile fastidiosi virus che danneggerebbero il tuo dispositivo
- fai sempre attenzione ai contenuti che pubblichi! Foto private, video o contenuti riguardanti terzi
- non accettare mai richieste di amicizia da sconosciuti o da account poco trasparenti
- non condividere informazioni che possano far capire dove vivi o dove trascorri il tuo tempo libero