Che cos'è
DSU Toscana si occupa dei servizi a supporto dell’istruzione universitaria per gli studenti iscritti ai corsi di laurea, laurea magistrale, dottorato di ricerca, scuola di specializzazione e master.
A cosa serve
Borse di studio, posti letto nelle residenze universitarie, contributi per la mobilità internazionale ma anche servizi di ristorazione, attività di orientamento, consulenza nella ricerca di un alloggio e agevolazioni per partecipare agli eventi culturali e sportivi sono solo alcuni dei benefici offerti da DSU.
Per scoprire tutti i vantaggi e le agevolazioni DSU fornisce una serie di servizi disponibili su prenotazione direttamente accedendo dal portale.
Libretto delle istruzioni
1. Come accedere ai servizi su prenotazione
I servizi su prenotazione sono raggiungibili tramite il portale di DSU alla voce “Servizi online” e in seguito cliccando su “Prenotazione servizi online”.
Per accedere ti basterà inserire il tuo codice fiscale, il numero di matricola e l’Ateneo di riferimento e selezionare il servizio desiderato.
2. I servizi disponibili su prenotazione
Sono differenti i servizi ai quali puoi accedere attraverso prenotazione online:
- APPUNTAMENTO TELEFONICO: per informazioni personali relative ai benefici DSU Toscana su borse di studio, contributi, residenze, tariffe mensa.
- SPORTELLO TESSERE: per ottenere tessere e duplicati per accesso alle mense, risolvere malfunzionamenti, ottenere rimborsi per fine carriera o mancata ricarica.
- ATTIVAZIONE ONLINE CARTA STUDENTE DELLA TOSCANA: se hai ricevuto per posta la Carta Studente della Toscana dovrai attivarla entro il giorno indicato nella prenotazione, previa compilazione di tutti i dati richiesti. Con l'attivazione della Carta sarà disabilitata la tessera provvisoria eventualmente in possesso e il relativo saldo sarà trasferito.
Una volta effettuato l’accesso al portale di prenotazione dovrai selezionare l’indirizzo dello sportello che erogherà il servizio e il giorno e l’orario in cui effettuarlo, compilare il form con i tuoi dati, un indirizzo email e un contatto telefonico, le causali dell’appuntamento e confermare la tua prenotazione.
3. Sportello studente online
Attraverso l’homepage del portale studenti puoi accedere allo “Sportello studente online”. Autenticandoti con SPID o effettuando il login con le credenziali impostate in fase di registrazione accederai ai benefici dell’Azienda Regionale per il diritto allo studio universitario.
4. Contributo affitto
Se sei tra gli studenti idonei all’alloggio puoi richiedere un contributo di affitto per i periodi di indisponibilità di posti presso le residenze universitarie.
Di cosa si tratta? Di un importo di denaro che viene concesso agli studenti vincitori di borsa di studio e posto alloggio che ne facciano apposita richiesta.
Per richiedere il contributo di affitto, dovrai compilare il form tramite il portale on line. Alla domanda, dovrà essere allegata copia del regolare contratto di affitto.
Tutte le informazioni in merito ai termini di presentazione della domanda, al periodo di concessione del contributo e alle caratteristiche del contratto di affitto sono reperibili qui.