Faq

Registrazione accessi

Per la registrazione degli accessi è sufficiente che l'utente fornisca il proprio Codice Fiscale. Qualora il Codice Fiscale non fosse disponibile, sarà possibile registrare l'utente utilizzando Carta d'Identità, Patente, Passaporto, Permesso di soggiorno o altro documento di identità in corso di validità.

Sì, è necessario firmare digitalmente il file di registrazione degli accessi degli utenti in modo che la persona che firma il file garantisca la validità dei dati raccolti nel momento di apposizione della firma.

Fino all'implementazione della piattaforma FACILITA, la registrazione degli accessi sarà effettuata attraverso un file gestito dall'Ente Sub-Attuatore, sulla base del modello fornito da Regione Toscana disponibile all'interno del Kit. A seguito dell'implementazione della piattaforma, la registrazione degli accessi sarà effettuata attraverso quest'ultima, secondo le modalità che verranno comunicate dal DTD.

Il Facilitatore, dopo aver indicato il suo ID di appartenenza sul template a disposizione, registra gli accessi degli utenti di tutti i Punti Digitale Facile presso cui opera.

Per ogni utente facilitato dovrà essere compilato un foglio del template a sè stante.

Per la registrazione degli accessi è sufficiente che l'utente fornisca il proprio Codice Fiscale. Qualora il Codice Fiscale non fosse disponibile, sarà possibile registrare l'utente utilizzando Carta d'Identità, Patente, Passaporto, Permesso di soggiorno o altro documento di identità in corso di validità.

Sì, è necessario firmare digitalmente il file di registrazione degli accessi degli utenti in modo che la persona che firma il file garantisca la validità dei dati raccolti nel momento di apposizione della firma.

No, non è obbligatorio che il Facilitatore sia in possesso di firma digitale. Qualora il Facilitatore non fosse in possesso di firma digitale, il Referente dell'Ente Sub-Attuatore potrà procedere con la firma dei file di mappatura degli accessi. L'obiettivo della firma digitale è garantire la validità del dato raccolto.

Sì, il file dovrà essere firmato digitalmente e conservato in maniera sicura al termine di ogni giornata.

Il file dovrà essere firmato con firma digitale in formato CADES.

Il file di registrazione degli accessi degli utenti dovrà essere conservato dagli Enti Sub-Attuatori fino all'implementazione della piattaforma FACILITA. Le modalità e la frequenza di trasmissione di tali dati al Soggetto Attuatore verranno condivise con comunicazioni ad hoc.

Il formato richiesto per la consegna del file di registrazione degli accessi degli utenti è .xlsx oppure un formato aperto di open office.

L'utente viene registrato ogni volta che si presenta al centro per chiedere supporto. Fino all'implementazione della piattaforma FACILITA, ciascun accesso presso il Punto sarà registrato secondo il modello fornito all'interno del Kit. A seguito dell'implementazione della piattaforma, i dati relativi a ciascun utente saranno importati a partire dai file condivisi dagli Enti Sub-Attuatori.

No, non è possibile censire gli utenti minorenni. Gli utenti minorenni potranno ricevere facilitazione ma non saranno considerati al fine del raggiungimento del target.

Trattamento dati

Sì, è prevista un'informativa sul tipo di trattamento dei dati da consegnare all'utente che fruisce di Facilitazione Digitale. L'informativa è disponibile all'interno del Kit condiviso da Regione.

Raggiungimento target

Pur non avendo raggiunto il target previsto entro dicembre, sarà necessario dichiarare le numeriche raggiunte al fine di contribuire all'aggiornamento dei dati di monitoraggio dell'iniziativa.

Sì, l'erogazione di sessioni di formazione di livello basico rientra nelle attività di Facilitazione Digitale e può, quindi, essere computata ai fini del raggiungimento del target.

Spese rendicontabili

Sì, le spese per la stampa degli strumenti grafici sono rendicontabili.

No, non è possibile rendicontare le spese relative a tutto il personale assunto. Le uniche spese rendicontabili sono quelle relative al personale assunto a tempo determinato con incarico specifico ai fini dell'iniziativa.

No, non è possibile rendicontare le spese relative alla trasformazione di un contratto di lavoro a regime full-time per personale già contrattualizzato part-time presso l'Ente Locale in quanto trattasi di personale già assunto con specifico contratto presso l'Ente Locale. È necessario attivare due distinti contratti part-time per lo svolgimento delle attività di competenza (attività presso Ente Locale e attività presso il Punto Digitale Facile).

Erogazione Facilitazione

Sì, è indispensabile che il Facilitatore disponga dell'identità digitale SPID.

Il Punto Digitale Facile può erogare servizi di facilitazione e formazione.

No, il Punto Digitale Facile non è abilitato al rilascio e all'attivazione di CNS, CIE etc. Le attività in oggetto si collocano al di fuori del perimetro dell'iniziativa.

Il Punto Digitale Facile deve dare al cittadino informazioni su come ottenere le credenziali SPID da uno dei soggetti che le rilasciano. Laddove esiste un accordo fra Ente di riferimento e Lepida S.c.p.A (Inhouse della Regione ER e identity provider accreditato, che ha una convenzione con Regione Toscana per il rilascio credenziali SPID) è consentito il rilascio di SPID presso il Punto Digitale Facile a cura dell'Ente Locale di riferimento. Il Facilitatore potrà rilasciare SPID solo se incaricato dall'ente di riferimento ed in possesso di abilitazione al rilascio da parte di Lepida.

No, la compilazione da parte dei cittadini del questionario "I Punti Digitale Facile in Toscana" presente all'interno del Kit è facoltativa, a differenza della raccolta dei dati degli accessi degli utenti. Il questionario ha lo scopo di raccogliere informazioni utili all'implementazione e al miglioramento dell'iniziativa e dei servizi digitali regionali.

Comunicazione - Materiale grafico

Si, sono disponibili delle linee guida per la personalizzazione del materiale grafico. Le linee guida sono consultabili all'interno del Manuale fornito dal DTD e del Manuale d'Identità Grafica presenti all'interno del Kit.

Sì, è consentito personalizzare il materiale grafico attenendosi alle linee guida fornite dal DTD e alle indicazioni presenti nel Manuale d'Identità Grafica.

No, non è consentito modificare/rimuovere l'immagine presente sui modelli grafici in quanto è utile a garantire un'identità grafica comune dell'iniziativa in tutta la Toscana.

È possibile inserire sui modelli grafici il logo rappresentativo dell'Ente Locale?

Sì, è consentito pubblicare il materiale grafico sui social media, purché si rispettino i parametri e le indicazioni fornite nei Manuali.

No, non è consentito rimuovere i loghi presenti sui modelli grafici.

No, non è consentita la scelta del font di testo. Come da linee guida fornite dal DTD, è opportuno utilizzare il font Titillium Web sia per i testi inseriti sui modelli grafici che nei documenti di testo.

Gestione Punto Digitale Facile

Sì, è necessario effettuare una comunicazione ufficiale a mezzo PEC indirizzata a Regione Toscana per comunicare l'apertura del Punto Digitale Facile.

No, non esiste un numero massimo di Facilitatori previsti per il Punto Digitale Facile ma per ciascun Punto è previsto un minimo di due Facilitatori.

L'indirizzo e-mail da utilizzare per le comunicazioni relative ai Punti Digitale Facile verso Regione Toscana è puntidigitalefacile@regione.toscana.it.

Sì, è consentito il cambio di sede/orari di apertura per il Punto Digitale Facile previa comunicazione a mezzo PEC a Regione Toscana.

Ciascun Ente Locale è responsabile della compilazione, e successiva condivisione all'indirizzo puntidigitalefacile@regione.toscana.it, del Catalogo dei servizi digitali offerti.