Home banking: consigli e informazioni per la terza età

Nell’era del digitale anche la banca diventa virtuale ma, nonostante la comodità del servizio, gli over 65 esitano all’idea di svolgere le proprie operazioni bancarie online. Scopriamo quali sono i vantaggi che si possono trarre e le precauzioni che è meglio adottare per un utilizzo sicuro del servizio.
 

Home banking: consigli e informazioni per la terza età

Che cos'è

L’home banking (o internet banking) è un servizio di gestione del proprio conto corrente attraverso internet. Queste piattaforme online consentono di effettuare le principali operazioni finanziarie e di accedere ai vari strumenti di pagamento comodamente da casa, in qualsiasi momento della giornata. 

la tua banca online

A cosa serve

Dai bonifici al pagamento delle utenze, dalla consultazione dell’estratto conto fino al trading online. Sono innumerevoli le operazioni che si possono eseguire semplicemente collegandosi al sito della propria banca, ciononostante questi servizi non vengono ancora percepiti come affidabili. 
Scopriamo i vantaggi dell’home banking e alcuni piccoli ma fondamentali accorgimenti per mantenere al sicuro le tue informazioni bancarie.

a cosa serve l'home banking

Libretto delle istruzioni

1. I vantaggi dell’home banking
Tra i principali vantaggi dell’home banking spicca sicuramente la possibilità di connettersi al proprio conto corrente e di effettuare quelle operazioni che prima richiedevano lunghe code agli sportelli bancari, direttamente da casa senza essere vincolati agli orari di apertura della filiale.
Potrai controllare il saldo contabile e i movimenti del tuo conto, gestire in autonomia i pagamenti di bollette e imposte, effettuare bonifici e giroconti. Tutto a portata di click e supportato da un servizio di assistenza sempre presente attraverso i numerosi canali di contatto (call center, chat) con i quali potrai rivolgerti direttamente alla tua banca. 

2. Home banking e Mobile banking
Quasi tutte le banche mettono a disposizione dei propri clienti un servizio di home banking - con accesso da piattaforma web - e di mobile banking - tramite app per dispositivi mobili. 
Per poterne usufruire ti basterà richiedere alla tua banca le credenziali di autenticazione ai servizi online. Una volta in possesso dei dati di accesso (di norma un nome utente e un codice PIN) potrai utilizzare in autonomia il tuo conto online.
Ricordati, dopo il primo accesso, di effettuare il cambio password impostandone una sicura!

3. Autenticazione a mezzo OTP
Per evitare intromissioni illecite ed effettuare in modo sicuro le operazioni di home banking è necessaria, a seguito dell’accesso alla tua area riservata,  l’autenticazione attraverso un secondo codice. Si tratta di un codice OTP, una sorta di “password usa e getta”  che funziona da firma elettronica attraverso la quale si autorizzano le operazioni e le transazioni online.  
Sono differenti i metodi con i quali la tua banca può rilasciare tale codice:

  • SMS: il codice OTP viene inviato direttamente al dispositivo registrato in fase di attivazione
  • TOKEN: si tratta di un piccolo dispositivo elettronico dotato di display e collegato al conto corrente. Durante un pagamento o un bonifico ti basterà inserire la password presente sull’apparecchio per autorizzare l’operazione.
  • APP: il codice OTP viene generato sull'applicazione della tua banca. Una volta installata sullo smartphone e abilitata, l’app genera un nuovo codice per ogni operazione bancaria. 

4. Proteggi i tuoi dispositivi
Le piattaforme di internet banking sono protette da avanzati sistemi antifrode che tutelano la riservatezza dei tuoi dati e l’accesso all’area riservata. Tuttavia per evitare di cadere in trappole online è necessario che il computer o lo smartphone dal quale stai effettuando i tuoi acquisti non sia infetto da virus. Controlla sempre di avere un buon antivirus installato e tienilo costantemente aggiornato.

i servizi di homebanking sono protetti da sistemi antifrode, accertati comunque di avere un buon antivirus attivo quando utilizzi i sevizi della tua banca

5. Connettiti solo a reti sicure
Prima di effettuare qualsiasi operazione sulle piattaforme web per la gestione del tuo conto assicurati che presentino una crittografia sicura, ossia che l’indirizzo inizi con https//: seguito dal nome del dominio scritto correttamente.
Non accedere da dispositivi non sicuri e pubblici e ricordati sempre di disconnetterti (log out) dal servizio una volta completate le tue operazioni bancarie. 

6. Attenzione alle frodi
Diffida dalle e-mail sospette che ti invitano a fornire le tue informazioni personali, finanziarie o di sicurezza, potrebbe trattarsi di un tentativo di truffa noto come phishing. In caso di dubbio rivolgiti sempre ai canali di supporto ufficiali recandoti in filiale, utilizzando il servizio di web chat o chiamando l’assistenza clienti telefonica. 
E ricordati di non cliccare mai sui link presenti nei messaggi!

7. Tieni al sicuro PIN e password
Non salvare mai la password o il PIN di accesso ai tuoi servizi bancari direttamente sul tuo computer, in caso di smarrimento del dispositivo potrebbero essere compromesse e riutilizzate. 
Va da sé che l’utilizzo di una password efficace è il primo passo per garantire la sicurezza del tuo profilo online: deve essere composta da almeno 8 caratteri e contenere lettere maiuscole e minuscole, numeri e almeno un "carattere speciale" (come !@#$%).

8. L’attenzione non è mai troppa
Verifica sempre con attenzione gli estratti conto in modo da poter segnalare alla tua società emittente ogni transazione sconosciuta. Ugualmente, se noti dei problemi o delle anomalie nei servizi di home banking rivolgiti alla tua banca.
E se ti vengono rubati i dati sensibili? 
Blocca immediatamente l’accesso al tuo conto online chiamando il numero messo a disposizione dall’emittente e sporgi denuncia alle autorità competenti.
 

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Il conto corrente, l'home banking e la sicurezza informatica

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L'home banking

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Vantaggi e funzioni dell'home banking e del mobile banking

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Glossario

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    App

    Un'applicazione mobile (nota anche con l'abbreviazione app) è un programma dedicato ai dispositivi di tipo mobile, come lo smartphone o il tablet, realizzata in maniera più leggera rispetto alle classiche applicazioni per il computer.

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    Password

    Parola o sigla di riconoscimento comunicata dall'utente per poter accedere a un sistema operativo, a un programma o a un file. Nel rispetto dei comuni criteri di sicurezza informatica, la password dovrebbe essere composta da una insieme di caratteri maiuscoli e minuscoli, numeri e simboli (come _, @, #, *, ecc.).

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    E-mail

    L’email è un messaggio di posta elettronica, un contenuto che può essere composto da testo, immagini link e allegati (ma in alcuni casi anche da video) che va da una casella di posta elettronica all’altra.

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    Privacy

    Il diritto alla riservatezza della vita privata di una persona. Le normative per la privacy che si sono susseguite negli ultimi anni sono state pensate per tutelare la sfera privata del singolo individuo, impedendo che le informazioni riguardanti la sfera personale siano divulgate senza l’autorizzazione dell’interessato. La tutela dei dati personali è ormai riconosciuto come un diritto dell’individuo ad avere il controllo sulle informazioni e sui dati riguardanti la sua vita privata.

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    Login

    Si tratta della procedura di accesso, attraverso un nome utente o un indirizzo di posta elettronica e una password, a un sistema informatico o a un’applicazione. Costituisce uno dei fondamenti della sicurezza informatica e della riservatezza nelle applicazioni informatiche.

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    URL

    URL sta per "Uniform Resource Locator". Si tratta di una sequenza di caratteri che identificano in modo univoco una risorsa su una rete di computer, una risorsa web come un sito, una pagina o un file specifico.

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    Link

    Collegamento, tramite ipertesto, che rimanda l’utente da un punto a un altro contenuto

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    Token

    Un token per la sicurezza è un oggetto fisico o logico necessario per le autenticazioni forti, dette ”a due fattori”. Si presenta spesso sotto forma di dispositivo elettronico portatile di piccole dimensioni, alimentato a batteria con autonomia nell'ordine di qualche anno, dotato di uno schermo e talvolta di una tastiera numerica. Alcuni token possono essere collegati a un computer tramite una porta USB per facilitare lo scambio di dati.

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    Smishing

    Lo smishing (“SMS” e “Phising”) è un attacco informatico che avviene tramite un messaggio di testo, ossia un SMS. I truffatori, attraverso un messaggio spesso dalle caratteristiche peculiari (errori di ortografia, periodare non sempre coerente, ecc.) cercano di impossessarsi di dati personali come coordinate bancarie, numeri di carta di credito, indirizzi email e altro. Il loro scopo, in genere, è sottrarre denaro alla vittima, ma potrebbero anche cercare di rubarne l’identità.

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    Crittografia sicura

    Si tratta di un insieme di regole utilizzate dai browser per determinare come leggere e trasferire i dati sul Web. Https (Hypertext Transfer Protocol Secure) comunica al browser di criptare i dati scambiati con una pagina web. La crittografia maschera i dati e riduce la possibilità che le tue informazioni vengano visualizzate o manipolate. Questa azione è importante quando un sito web include dati sensibili come i tuoi dati personali o le informazioni finanziarie.

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    Dominio

    Il nome di dominio (spesso chiamato semplicemente dominio) è un nome facile da ricordare associato a un indirizzo IP fisico su Internet. Corrisponde al nome univoco che compare dopo il simbolo @ negli indirizzi email e dopo www. negli indirizzi web.

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    Phishing

    Il phishing è un tipo di truffa effettuata su Internet attraverso la quale un malintenzionato cerca di ingannare la vittima convincendola a fornire informazioni personali, dati finanziari o codici di accesso, fingendosi un ente affidabile in una comunicazione digitale.

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    Codice OTP

    Si tratta di una password monouso - in inglese, one-time password (OTP) - è una sequenza di caratteri numerici o alfanumerici generata automaticamente che permette di autenticare un utente per un singolo login o transazione. L'OTP è usata nel processo di autenticazione a più fattori (MFA) per proteggere l'accesso ai dati.

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    Virus informatico o Malware

    Un virus informatico è molto simile a un software (un programma) che si insinua sul dispositivo (il pc, lo smartphone) senza che l’utente ne abbia percezione. I virus informatici vengono progettati per eseguire semplici e specifiche operazioni, replicandosi proprio come fanno i virus in natura. Spesso danneggiano non solo il dispositivo stesso sul quale sono inseriti ma anche i suoi contenuti.

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    Antivirus

    Programma che individua ed elimina i virus in un computer, consentendo di proteggere il proprio personal computer dagli “intrusi“. Un buon antivirus deve essere costantemente aggiornato. Per evitare la diffusione di virus è inoltre utile controllare tutti i file che si ricevono o che vengono spediti tramite posta elettronica.