Che cos'è
L’home banking (o internet banking) è un servizio di gestione del proprio conto corrente attraverso internet. Queste piattaforme online consentono di effettuare le principali operazioni finanziarie e di accedere ai vari strumenti di pagamento comodamente da casa, in qualsiasi momento della giornata.
A cosa serve
Dai bonifici al pagamento delle utenze, dalla consultazione dell’estratto conto fino al trading online. Sono innumerevoli le operazioni che si possono eseguire semplicemente collegandosi al sito della propria banca, ciononostante questi servizi non vengono ancora percepiti come affidabili.
Scopriamo i vantaggi dell’home banking e alcuni piccoli ma fondamentali accorgimenti per mantenere al sicuro le tue informazioni bancarie.
Libretto delle istruzioni
1. I vantaggi dell’home banking
Tra i principali vantaggi dell’home banking spicca sicuramente la possibilità di connettersi al proprio conto corrente e di effettuare quelle operazioni che prima richiedevano lunghe code agli sportelli bancari, direttamente da casa senza essere vincolati agli orari di apertura della filiale.
Potrai controllare il saldo contabile e i movimenti del tuo conto, gestire in autonomia i pagamenti di bollette e imposte, effettuare bonifici e giroconti. Tutto a portata di click e supportato da un servizio di assistenza sempre presente attraverso i numerosi canali di contatto (call center, chat) con i quali potrai rivolgerti direttamente alla tua banca.
2. Home banking e Mobile banking
Quasi tutte le banche mettono a disposizione dei propri clienti un servizio di home banking - con accesso da piattaforma web - e di mobile banking - tramite app per dispositivi mobili.
Per poterne usufruire ti basterà richiedere alla tua banca le credenziali di autenticazione ai servizi online. Una volta in possesso dei dati di accesso (di norma un nome utente e un codice PIN) potrai utilizzare in autonomia il tuo conto online.
Ricordati, dopo il primo accesso, di effettuare il cambio password impostandone una sicura!
3. Autenticazione a mezzo OTP
Per evitare intromissioni illecite ed effettuare in modo sicuro le operazioni di home banking è necessaria, a seguito dell’accesso alla tua area riservata, l’autenticazione attraverso un secondo codice. Si tratta di un codice OTP, una sorta di “password usa e getta” che funziona da firma elettronica attraverso la quale si autorizzano le operazioni e le transazioni online.
Sono differenti i metodi con i quali la tua banca può rilasciare tale codice:
- SMS: il codice OTP viene inviato direttamente al dispositivo registrato in fase di attivazione
- TOKEN: si tratta di un piccolo dispositivo elettronico dotato di display e collegato al conto corrente. Durante un pagamento o un bonifico ti basterà inserire la password presente sull’apparecchio per autorizzare l’operazione.
- APP: il codice OTP viene generato sull'applicazione della tua banca. Una volta installata sullo smartphone e abilitata, l’app genera un nuovo codice per ogni operazione bancaria.
4. Proteggi i tuoi dispositivi
Le piattaforme di internet banking sono protette da avanzati sistemi antifrode che tutelano la riservatezza dei tuoi dati e l’accesso all’area riservata. Tuttavia per evitare di cadere in trappole online è necessario che il computer o lo smartphone dal quale stai effettuando i tuoi acquisti non sia infetto da virus. Controlla sempre di avere un buon antivirus installato e tienilo costantemente aggiornato.
5. Connettiti solo a reti sicure
Prima di effettuare qualsiasi operazione sulle piattaforme web per la gestione del tuo conto assicurati che presentino una crittografia sicura, ossia che l’indirizzo inizi con https//: seguito dal nome del dominio scritto correttamente.
Non accedere da dispositivi non sicuri e pubblici e ricordati sempre di disconnetterti (log out) dal servizio una volta completate le tue operazioni bancarie.
6. Attenzione alle frodi
Diffida dalle e-mail sospette che ti invitano a fornire le tue informazioni personali, finanziarie o di sicurezza, potrebbe trattarsi di un tentativo di truffa noto come phishing. In caso di dubbio rivolgiti sempre ai canali di supporto ufficiali recandoti in filiale, utilizzando il servizio di web chat o chiamando l’assistenza clienti telefonica.
E ricordati di non cliccare mai sui link presenti nei messaggi!
7. Tieni al sicuro PIN e password
Non salvare mai la password o il PIN di accesso ai tuoi servizi bancari direttamente sul tuo computer, in caso di smarrimento del dispositivo potrebbero essere compromesse e riutilizzate.
Va da sé che l’utilizzo di una password efficace è il primo passo per garantire la sicurezza del tuo profilo online: deve essere composta da almeno 8 caratteri e contenere lettere maiuscole e minuscole, numeri e almeno un "carattere speciale" (come !@#$%).
8. L’attenzione non è mai troppa
Verifica sempre con attenzione gli estratti conto in modo da poter segnalare alla tua società emittente ogni transazione sconosciuta. Ugualmente, se noti dei problemi o delle anomalie nei servizi di home banking rivolgiti alla tua banca.
E se ti vengono rubati i dati sensibili?
Blocca immediatamente l’accesso al tuo conto online chiamando il numero messo a disposizione dall’emittente e sporgi denuncia alle autorità competenti.