Che cos'è
Si tratta del sistema di prenotazione unico della Regione Toscana che permette di prenotare online visite specialistiche e prestazioni di diagnostica strumentale, tramite il portale dedicato.
A cosa serve
L’obiettivo di CUP 2.0 è quello di semplificare al cittadino l’accesso alle prestazioni nei percorsi di cura. Accedendo al portale potrai effettuare in piena autonomia una prenotazione, tramite ricetta dematerializzata o disdire un appuntamento attivo.
Libretto delle istruzioni
1. Niente più attese, prenota con un click
Lunghe attese telefoniche per poter prenotare gli esami? Con CUP 2.0 sono solo un ricordo!
Tutto quello di cui hai bisogno è il tuo codice fiscale e il numero della ricetta elettronica (NRE). Una volta inseriti questi dati il sistema propone in automatico l’appuntamento più vicino nel tempo compatibilmente con i criteri di priorità clinica scelti dal medico.
E se la data non ti soddisfa? Puoi selezionare autonomamente altre date ed orari oppure altre strutture sanitarie di erogazione.
Al termine della procedura di prenotazione verrà generato un promemoria finale con le eventuali note di preparazione.
2. Gestisci in autonomia i tuoi appuntamenti
Il sistema consente, attraverso la sezione “i tuoi appuntamenti”, di gestire le prenotazioni effettuate.
Da qui potrai visualizzare e stampare il promemoria, riprogrammare la visita o procedere alla disdetta della stessa.
Anche in questo caso tieni a portata di mano il tuo codice fiscale e il numero di ricetta elettronica (NRE).
3. È importante sapere
Prenotare una visita tramite il portale di CUP 2.0 è semplice e veloce, ricorda solamente che:
- il portale non consente la prenotazione di prestazioni con priorità prescrizione URGENTE (U);
- il portale non consente la prenotazione di prestazioni di laboratorio analisi;
- durante la scelta del giorno e dell’orario in fase di prenotazione hai a disposizione 15 minuti di tempo per perfezionare l’appuntamento. Trascorso questo tempo lo slot verrà reso di nuovo disponibile ad altri utenti e dovrai ricominciare la procedura;
- una volta effettuata la prenotazione leggi attentamente il promemoria finale dove sono inserite le eventuali note di preparazione. Se non eseguite correttamente potrebbe non essere possibile eseguire la visita/esame nel giorno prefissato;
- è possibile disdire una prenotazione entro 48 ore dall’appuntamento.
In caso di dubbi contatta il CUP telefonico della tua zona.
4. Accedi tramite app
Per rendere più agevole l’utilizzo dei servizi del sistema sanitario regionale puoi eseguire l’accesso al CUP 2.0 anche attraverso l’app “Toscana salute”.
Inoltre...
Libretto vaccinale
È possibile, attraverso il portale dei servizi online della Regione Toscana, prendere visione del proprio libretto vaccinale.
Per scaricarlo ti basterà accedere con SPID, CIE o CNS.
Esito tamponi e ritiro referti
La Regione Toscana ha messo a disposizione dei cittadini un servizio online per la visualizzazione dell’esito dei tamponi ed il ritiro dei referti nel caso di tamponi molecolari, relativi alle indagini di laboratorio per la diagnosi di infezione al virus SARS-CoV-2 (tamponi molecolari ed antigenici) e compilazione del questionario di autovalutazione in caso di positività ad un test.
Tutto quello che devi fare è accedere tramite CNS, CIE o SPID alla seguente pagina e prendere visione dei referti presenti.
Certificazione ticket
Vuoi verificare ed, eventualmente, autocertificare la tua la esenzione per reddito?
Puoi farlo comodamente da casa tua collegandoti a questo sito e accedendo alla sezione dedicata tramite SPID, CIE o CNS.
Dopo esserti autenticato potrai prendere visione delle tue esenzioni e stampare il certificato che attesta la fascia di reddito e, se ritieni di essere stato escluso dall'esenzione pur avendone diritto, puoi inserire un'autocertificazione direttamente sul Sistema, senza doverti recare alla tua ASL di appartenenza.
Attestazione scolastica vaccinazioni
Attraverso i servizi online della Regione Toscana è possibile scaricare l’attestazione scolastica di vaccinazioni o, in alternativa, un promemoria contenente le vaccinazioni non risultanti sul Sistema Regionale e l’invito a presentarsi presso il proprio centro vaccinale o il proprio pediatra per le verifiche e le azioni del caso.