IO, l’app dei servizi pubblici

Per interagire in modo semplice e sicuro con i servizi pubblici locali e nazionali, tutto a portata di app

IO, l’app dei servizi pubblici

Che cos'è

L’app IO è un progetto open source ideato e sviluppato dal Team per la Trasformazione Digitale, con l’obiettivo di creare un unico canale - a disposizione di Enti e cittadini - per fruire dei servizi pubblici digitali. 

A cosa serve

Si tratta di un’applicazione semplice e intuitiva che mette il cittadino al centro nell’interazione con la Pubblica Amministrazione. Attraverso l’app IO, infatti, è possibile ricevere messaggi, avvisi e comunicazioni da ogni Ente pubblico, per rimanere sempre aggiornati su novità e scadenze. 

cittadini collegati alla PA con app IO

Libretto delle istruzioni

Come accedere
L’app è attualmente disponibile per i sistemi Android e IOS: tutto quello che dovrai fare è accedere allo store presente sul tuo smartphone, cercare l’applicazione “IO”, scaricarla e installarla. 
Una volta presente sul tuo device potrai consultare i numerosi servizi presenti.

È il tuo primo accesso? Registrati!
Dopo aver scaricato l’app IO sul tuo smartphone dovrai effettuare la registrazione tramite SPID o CIE, questo perché, trattando informazioni personali, è fondamentale essere certi dell’identità del fruitore.
Una volta registrato potrai accedere tramite il codice di sblocco a 6 cifre scelto da te o tramite riconoscimento biometrico (impronta digitale o riconoscimento del volto) mantenendo così un’autenticazione sicura.

istruzioni per scaricare l'app

Quali sono i servizi disponibili
Attraverso l’app IO è possibile: 

  • ricevere messaggi e comunicazioni rilevanti dagli enti pubblici, locali o nazionali;
  • ricordare e gestire le tue scadenze verso la Pubblica Amministrazione, aggiungendo i promemoria direttamente nel tuo calendario personale;
  • ricevere avvisi di pagamento, con la possibilità di pagare servizi e tributi dall’app in pochi secondi (direttamente dal messaggio o tramite scansione QR dell’avviso cartaceo);
  • effettuare, in modo facile e sicuro, pagamenti verso la Pubblica Amministrazione attraverso pagoPA, scegliendo tra diversi metodi di pagamento (ad esempio: carte di credito, bancomat o PayPal);
  • tenere traccia dei tuoi pagamenti verso la Pubblica Amministrazione, grazie allo storico delle operazioni svolte;
  • ricevere e conservare documenti, ricevute, certificati direttamente nel proprio smartphone e condividerli con un ufficio pubblico in pochi clic;
  • eleggere direttamente dall’applicazione il proprio domicilio digitale (ad esempio per ricevere le raccomandate a valore legale presso un indirizzo PEC);
  • richiedere bonus e sconti legati a iniziative o a programmi specifici.

Sono numerosi gli Enti e i servizi presenti su IO. A questa pagina puoi consultare la lista, in costante aggiornamento, di tutti gli Enti nazionali e locali che sono saliti a bordo di IO, con il dettaglio dei rispettivi servizi già disponibili.

Effettuare pagamenti su IO
Con IO puoi anche effettuare pagamenti verso tutti gli Enti aderenti alla piattaforma pagoPA in modo rapido e sicuro.
Se hai ricevuto un avviso di pagamento per posta ti basterà entrare nella sezione “Portafoglio”, selezionare la voce “Paga un avviso” e inquadrare il codice QR presente sull’avviso di pagamento. IO controllerà la validità dell’avviso e potrai pagarlo in un attimo usando i metodi che hai già salvato nell’app.
Se, invece, hai ricevuto l’avviso di pagamento direttamente sull’app IO tutto quello che dovrai fare è premere sul pulsante “paga”. 
L’ultimo passaggio sarà quello di confermare il pagamento attraverso impronta digitale o codice di sblocco e in pochi secondi visualizzerai la ricevuta di transazione. 

Vantaggi per la PA
IO offre numerosi vantaggi anche alle Pubbliche Amministrazioni: 

  • inviare comunicazioni ai cittadini tramite messaggi di notifica in app, semplicemente conoscendo il loro codice fiscale (senza dover chiedere un indirizzo di contatto);
  • comunicare e gestire le scadenze e ricevere pagamenti elettronici con maggiore facilità;
  • inviare, ottenere e gestire documenti (atti, notifiche, certificati) in modo semplice e efficiente;
  • gestire le preferenze di ogni cittadino in modo centralizzato;
  • ridurre i costi di gestione (delle notifiche, dei pagamenti, ecc.);
  • facilitare i pagamenti e ridurre i costi di recupero dei crediti.

Aggregatore Risorse

Video utili

Non hai accettato i cookie per le terze parti, guarda il video al seguente link o aggiorna le preferenze dei cookie

Come pagare in pochi secondi con IO

Non hai accettato i cookie per le terze parti, guarda il video al seguente link o aggiorna le preferenze dei cookie

IO, i servizi pubblici a portata di mano

Aggregatore Risorse

Aggregatore Risorse

Glossario

  • altImage

    Carta d'identità elettronica

    La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento d’identità dei cittadini italiani che consente l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni abilitate. Grazie all’uso sempre più diffuso dell’identità digitale, molte Pubbliche Amministrazioni hanno integrato il sistema di identificazione “Entra con CIE” all’interno dei loro servizi online consentendo agli utenti un accesso veloce e in sicurezza.

  • altImage

    Spid

    SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette a cittadini e imprese di accedere con un'unica identità digitale ai servizi online di pubbliche amministrazioni e privati. L'identità SPID è costituita da credenziali con caratteristiche differenti in base al livello di sicurezza richiesto per l'accesso al servizio.

  • altImage

    Store per APP

    Il luogo virtuale, presente sia su sistemi Android che su quelli Apple, dove comprare o scaricare gratuitamente le applicazioni per il tuo telefono. Cerca sul tuo smartphone l’icona “Play Store”, aprila e scarica l’app “Muoversi in Toscana” e tutte le altre app che imparerai ad usare nelle nostre piazze virtuali

  • altImage

    App

    Un'applicazione mobile (nota anche con l'abbreviazione app) è un programma dedicato ai dispositivi di tipo mobile, come lo smartphone o il tablet, realizzata in maniera più leggera rispetto alle classiche applicazioni per il computer.

  • altImage

    Impronta facciale

    È un sistema di riconoscimento biometrico basato sul riconoscimento facciale attraverso uno scanner 3D a luce strutturata atta ad identificare in modo univoco una persona confrontando e analizzando modelli basati sui suoi “contorni facciali”. Consente agli utenti di accedere al proprio device e a determinate applicazioni oltre a autorizzare download e pagamenti, validando l’identità semplicemente con il proprio viso. In questo modo non sono più necessarie password e codici ma basta uno sguardo al sensore per controllare il proprio telefono.

  • altImage

    Finger print

    È un sistema di riconoscimento biometrico basato su un lettore di impronte digitali. Consente agli utenti di accedere al proprio device e a determinate applicazioni oltre ad autorizzare download e pagamenti, validando l’identità semplicemente con la propria impronta digitale. In questo modo non sono più necessarie password e codici ma basta un dito per controllare il proprio telefono.

  • altImage

    Password

    Parola o sigla di riconoscimento comunicata dall'utente per poter accedere a un sistema operativo, a un programma o a un file. Nel rispetto dei comuni criteri di sicurezza informatica, la password dovrebbe essere composta da una insieme di caratteri maiuscoli e minuscoli, numeri e simboli (come _, @, #, *, ecc.).