Che cos'è
Le strategie utilizzate dagli hacker per colpirci con link malevoli sono diverse: le url fraudolente possono essere inserite nel corpo delle email oppure in messaggi di testo (SMS) che ci vengono poi recapitati: è il caso dei due fenomeni conosciuti come Phishing e Smishing, che abbiamo approfondito precedentemente.
A cosa serve
I link fraudolenti sono l’amo utilizzato dai malintenzionati del web per “entrare” nei nostri dispositivi, impossessarsi delle nostre informazioni personali e, in alcuni casi, diffondersi tra diversi utenti sfruttando la condivisione dei messaggi con la nostra rete di contatti.
La pericolosità di questi link consiste nel fatto che, una volta aperti, possono spalancare l’accesso alle informazioni contenute sui nostri dispositivi, ragion per cui - da un preciso momento in poi - ogni nostro dato è potenzialmente “violato”.
Libretto delle istruzioni
La prima arma che abbiamo a disposizione per evitare il pericolo di aprire link malevoli è riconoscerli.
Come capire se un link è affidabile o no?
La tecnica per provare a capire fin da subito se ci troviamo di fronte a una truffa è quella di “riconoscere” la fonte dalla quale ci è stato inviato il messaggio.
Se non conosciamo il mittente, se notiamo qualcosa di strano nel nome, se nell’intestazione delle email vi è un uso anomalo della sintassi o di caratteri particolari, probabilmente si tratta di una truffa.
Ricorda che coloro i quali accedono illegalmente ai dispositivi, utilizzando dei virus informatici o malware per violare i dati altrui, si basano su tecniche esperte.
Questo vuol dire che puoi trovarti di fronte ad intestazioni familiari, utilizzate in maniera impropria dai malintenzionati.
RICORDA!
Se hai un sospetto sulla provenienza di un messaggio o una email contatta, con altri canali, la persona o l’ente che ti ha contattato e assicurati dell’autenticità dello stesso.