Link malevoli e fraudolenti

Le tattiche utilizzate dagli hacker per perseguire tentativi di truffa nei nostri confronti sono svariate. Una delle più ‘lampanti’ è l’invio di link fraudolenti.

Link malevoli e fraudolenti

Che cos'è

Le strategie utilizzate dagli hacker per colpirci con link malevoli sono diverse: le url fraudolente possono essere inserite nel corpo delle email oppure in messaggi di testo (SMS) che ci vengono poi recapitati: è il caso dei due fenomeni conosciuti come Phishing e Smishing, che abbiamo approfondito precedentemente. 
 

ricevere link malevoli

A cosa serve

I link fraudolenti sono l’amo utilizzato dai malintenzionati del web per “entrare” nei nostri dispositivi, impossessarsi delle nostre informazioni personali e, in alcuni casi, diffondersi tra diversi utenti sfruttando la condivisione dei messaggi con la nostra rete di contatti.

La pericolosità di questi link consiste nel fatto che, una volta aperti, possono spalancare l’accesso alle informazioni contenute sui nostri dispositivi, ragion per cui - da un preciso momento in poi - ogni nostro dato è potenzialmente “violato”.
 

i link malevoli consentono ai malintenzionati di entrare nei nostri dispositivi

 

Libretto delle istruzioni

La prima arma che abbiamo a disposizione per evitare il pericolo di aprire link malevoli è riconoscerli.

Come capire se un link è affidabile o no?

La tecnica per provare a capire fin da subito se ci troviamo di fronte a una truffa è quella di “riconoscere” la fonte dalla quale ci è stato inviato il messaggio.

Se non conosciamo il mittente, se notiamo qualcosa di strano nel nome, se nell’intestazione delle email vi è un uso anomalo della sintassi o di caratteri particolari, probabilmente si tratta di una truffa.

Ricorda che coloro i quali accedono illegalmente ai dispositivi, utilizzando dei virus informatici o malware per violare i dati altrui, si basano su tecniche esperte.

Questo vuol dire che puoi trovarti di fronte ad intestazioni familiari, utilizzate in maniera impropria dai malintenzionati.

RICORDA!

Se hai un sospetto sulla provenienza di un messaggio o una email contatta, con altri canali, la persona o l’ente che ti ha contattato e assicurati dell’autenticità dello stesso.

link malevoli tramite email o sms

 

Aggregatore Risorse

Video utili

Non hai accettato i cookie per le terze parti, guarda il video al seguente link o aggiorna le preferenze dei cookie

Come scoprire se un link è infetto

Aggregatore Risorse

Aggregatore Risorse

Glossario

  • altImage

    E-mail

    L’email è un messaggio di posta elettronica, un contenuto che può essere composto da testo, immagini link e allegati (ma in alcuni casi anche da video) che va da una casella di posta elettronica all’altra.

  • altImage

    Indirizzo di posta elettronica

    Un indirizzo (o casella) di posta elettronica è uno spazio personale e privato mediante il quale è possibile inviare e ricevere (tramite Internet) messaggi di qualsiasi contenuto e lunghezza, inviare il messaggio a più persone contemporaneamente e allegare uno o più file.

  • altImage

    URL

    URL sta per "Uniform Resource Locator". Si tratta di una sequenza di caratteri che identificano in modo univoco una risorsa su una rete di computer, una risorsa web come un sito, una pagina o un file specifico.

  • altImage

    Link

    Collegamento, tramite ipertesto, che rimanda l’utente da un punto a un altro contenuto

  • altImage

    Smishing

    Lo smishing (“SMS” e “Phising”) è un attacco informatico che avviene tramite un messaggio di testo, ossia un SMS. I truffatori, attraverso un messaggio spesso dalle caratteristiche peculiari (errori di ortografia, periodare non sempre coerente, ecc.) cercano di impossessarsi di dati personali come coordinate bancarie, numeri di carta di credito, indirizzi email e altro. Il loro scopo, in genere, è sottrarre denaro alla vittima, ma potrebbero anche cercare di rubarne l’identità.

  • altImage

    Virus informatico o Malware

    Un virus informatico è molto simile a un software (un programma) che si insinua sul dispositivo (il pc, lo smartphone) senza che l’utente ne abbia percezione. I virus informatici vengono progettati per eseguire semplici e specifiche operazioni, replicandosi proprio come fanno i virus in natura. Spesso danneggiano non solo il dispositivo stesso sul quale sono inseriti ma anche i suoi contenuti.