Che cos’è
AlmaLaurea è un Consorzio Interuniversitario che rappresenta 80 Atenei aderenti e circa il 90% dei laureati usciti, ogni anno, dal sistema universitario italiano.
In quanto ente di ricerca riconosciuto e ufficiale, è in grado di fornire periodiche statistiche utili a censire lo status dei laureati, a supportare gli Atenei nei percorsi di ricerca, a favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro di laureati e imprese.
A cosa serve
I servizi messi a disposizione da AlmaLaurea veicolano in maniera orientata e guidata la domanda di lavoro (proveniente dai laureati) l’offerta di lavoro (proveniente dalle imprese) e il piano formativo stilato dagli Atenei.
Viene infatti offerta la possibilità di rendere pubblico il proprio profilo professionale, aggiornarlo attraverso gli anni, così come consultare offerte formative post laurea (master, dottorati di ricerca, corsi di perfezionamento e di alta formazione)
Libretto delle Istruzioni
Consultando il sito online di AlmaLaurea potrai accedere facilmente a tutti i servizi offerti.
La piattaforma ha un’interfaccia pratica e intuitiva che ti permetterà di riconoscere da subito la categoria che ti interessa tra: LAUREATI, UNIVERSITÀ E IMPRESE.
Per i laureati i servizi disposti riguardano:
- la pubblicazione del proprio CV all’interno della sezione 'Lavoro';
- la consultazione delle offerte lavorative;
- la possibilità di contattare le imprese;
- la possibilità di partecipare a eventi di recruiting e seguire i consigli per una valorizzazione della propria presentazione.
Oltre alla candidatura per posizioni lavorative la piattaforma prevede una sezione dedicata all’orientamento nella formazione specialistica post laurea: una bacheca interamente da esplorare fornisce un elenco con le possibilità formative tra cui Master, dottorati e corsi di formazione.
Attraverso una pratica ricerca per categoria potrai agevolmente trovare il ramo formativo più vicino a quello che cerchi.
Se non hai ancora conseguito la laurea, ma stai per farlo, potrai contribuire a questo 'mosaico connettivo', compilando un questionario statistico formulato dall’Università.
Infine la sezione “strumenti e servizi” è ricca di approfondimenti per sondare i differenti corsi di laurea e le professioni connesse.
I mezzi per approfondire i diversi campi sono:
-i focus e le infografiche, per gli approfondimenti sui corsi di laurea;
-i Webinar, che forniscono supporto ai laureati per vagliare le proprie competenze;
-lo strumento “Ricerca lavoro”, utile per una ricerca diretta di imprese italiane e internazionali,
-e infine l’interessante “Indagini”, che si focalizza sugli esiti occupazionali dei diversi corsi di laurea.
Il funzionamento di questa piattaforma ha una caratteristica che è fondamentale: la praticità.
Grazie a una conformazione intuitiva il servizio è di semplice utilizzo per chi è alla ricerca di un lavoro o vuole approfondire la propria formazione.
Grazie anche a una rete di connessione diretta, si viene a creare un nesso tra domanda e offerta più immediato rispetto ad altre piattaforme.