Portale tassa auto: tutte le informazioni sulla tassa automobilistica a portata di click

Il portale è pensato per consentire ai cittadini residenti nella Regione Toscana di controllare la loro situazione fiscale riguardo alla tassa automobilistica e di ottenere informazioni correlate a questo tributo 

Portale tassa auto: tutte le informazioni sulla tassa automobilistica a portata di click

Che cos'è

Il servizio offre ai cittadini la possibilità di accedere a informazioni concernenti la tassa auto, di interrogare le propria posizione tributaria, di effettuare pagamenti online, di consultare documenti e di gestire altre questioni legate al possesso di un veicolo, tutto comodamente da casa.

A cosa serve

Il Portale Tassa Auto è una piattaforma online attraverso la quale i residenti nella Regione Toscana possono verificare la propria situazione tributaria in relazione alla Tassa Automobilistica e ottenere dettagli sul tributo. Questo portale consente anche di effettuare pagamenti utilizzando il sistema PAGOPA. In aggiunta, offre la possibilità di attivare un servizio di avviso per la scadenza del bollo dei propri veicoli e di consultare lo stato delle contestazioni fiscali, delle richieste di rimborso e delle esenzioni. Infine, è disponibile una sezione dedicata per comunicare direttamente con gli uffici tributari regionali.

portale tassa automobilistica a cosa serve

Libretto delle istruzioni

Quali sono i vantaggi
Grazie al Portale quindi:

  • si semplificano i rapporti tra la Regione, il cittadino e le imprese;
  • si riducono i costi sostenuti dalla Regione per la gestione tributaria;
  • si migliora il livello dei servizi pubblici erogati, ottimizzando la qualità dei dati presenti nell’archivio regionale.

Com’è strutturato il portale
Per facilitare la navigazione il portale è suddiviso in sezioni: 

  • i miei veicoli: per verificare la tua situazione tributaria relativamente ai veicoli attualmente in tuo possesso o a quelli di cui non sei più proprietario, e per effettuare il pagamento utilizzando il sistema pagoPA;
  • alert scadenza bollo: per attivare il servizio di avviso scadenza bollo sui tuoi veicoli;
  • le mie pratiche: per verificare lo stato delle contestazioni tributarie, delle richieste di rimborso e delle esenzioni;
  • i miei dati: dove consultare la propria anagrafica;
  • contatti: per comunicare con gli uffici tributari regionali
  • F.A.Q.: dove cercare una risposta alle domande frequenti
  • visualizza modulistica: dove poter scaricare la modulistica necessaria

RICORDA!
Il portale consente la consultazione dello stato tributario dei veicoli associati al soggetto che ha effettuato l'accesso al servizio. Al contrario, non è possibile verificare lo stato tributario dei veicoli non registrati a nome del suddetto soggetto.

Tutte le sezioni
I miei veicoli
In questa sezione puoi consultare la tua situazione tributaria e verificare se hai regolarizzato il pagamento del bollo auto per l'annualità attuale e per gli anni precedenti relativi ai tuoi veicoli. Puoi effettuare il pagamento online del bollo e scaricare il documento pagoPA direttamente dal portale.
Nella sezione sono presenti una tabella "veicoli" dove sono elencati i mezzi di cui sei attualmente proprietario e una “storico veicoli” dove potrai visionare quelli di cui sei stato proprietario in passato. 
Per visualizzare i dettagli di ciascun veicolo ti basterà cliccare sulla targa corrispondente.  
RICORDA!
In caso di comproprietà, il sistema mostrerà solo il primo intestatario nei registri pubblici. Inoltre, il sistema potrebbe ancora indicare come di tua proprietà i veicoli per i quali è già stata annotata in archivio la perdita di possesso per furto.

Alert scadenza bollo
In questa sezione è possibile attivare il servizio di avviso per la scadenza del bollo relativo ai tuoi veicoli. In questo modo, in prossimità della data di scadenza del termine di pagamento, riceverai un’email di avviso. 
Inoltre, non dovrai preoccuparti di eventuali cambi di proprietà del veicolo poiché il sistema è costantemente aggiornato. 
Attraverso questa sezione puoi verificare lo stato del servizio, attivarlo o disattivarlo e, se necessario, apportare eventuali modifiche.
RICORDA!
In caso di mancato ricevimento dell’avviso di scadenza, controlla lo stato dei pagamenti poichè la mancata ricezione non esonera il contribuente al pagamento della tassa

Le mie pratiche
Questa pagina, suddivisa in diverse sezioni (esenzioni, rimborsi, avvisi) ti offre accesso alle tue pratiche auto, consentendoti di effettuare diverse operazioni, tra cui:

  • presentare online una richiesta di nuova attivazione di esenzione per disabilità dal pagamento del bollo, disponibile a questo link;
  • presentare online una richiesta di rimborso per un bollo non dovuto o pagato in eccedenza, consultabile al seguente link;
  • consultare la tua posizione tributaria e, se necessario, fornire agli Uffici Regionali la documentazione richiesta per eventuali approfondimenti.

Puoi presentare una pratica "on-line" mediante la compilazione guidata delle pagine di inserimento dei dati necessari per avviare l'istruttoria. Laddove necessario, è prevista inoltre la funzione di caricamento della documentazione a supporto della "pratica" in formato digitale.
RICORDA!
Attraverso questa sezione non sono visualizzabili le posizioni per le quali la Regione ha già avviato attività formali di recupero tramite cartelle di pagamento.

I miei dati
In questa pagina sono riportati i tuoi dati anagrafici (Cognome, nome, data di nascita, sesso, comune di nascita, provincia di nascita, email, pec, telefono, fax, residenza).
Nel caso in cui dovessi riscontrare delle incongruenze rispetto ai dati riportati puoi comunicarlo agli Uffici regionali utilizzando l'apposito form disponibile nella sezione contatti.

Contatti
Attraverso la pagina “Contatti” hai la possibilità di metterti in contatto con l’Ufficio della Regione Toscana competente in materia di Tasse Automobilistiche. 
Puoi inviare una segnalazione compilando l’apposita sezione e selezionando l’oggetto della tua comunicazione (scegliendo tra: segnalazione dati tecnici del veicolo, segnalazione su pagamenti, segnalazione su pratiche, segnalazione su dati anagrafici, altro). Puoi, inoltre, allegare - se necessario - un unico file in formato PDF per fornire ulteriori informazioni o documentazione rilevante per la tua segnalazione.

F.A.Q.
Se hai dei dubbi sul funzionamento del portale nella sezione Frequently Asked Question puoi trovare una risposta alle domande più frequenti.

Modulistica
In questa sezione puoi prendere visione di tutti i moduli necessari suddivisi in categorie: 

  • contenzioso;
  • esenzioni;
  • rateizzazioni; 
  • rimborsi.

E se ho bisogno di aiuto?
Se hai bisogno di ulteriori informazioni relative alla Tassa Automobilistica puoi consultare il sito della Regione Toscana all'apposita sezione "Guida alla Tassa Automobilistica" oppure contattare le Rete di Assistenza ACI. Inoltre è possibile contattare gli Uffici della Regione Toscana tramite l'apposita sezione "contatti", previo corretto inserimento dei riferimenti mail e/o PEC nella sezione "I miei dati".

istruzioni portale tassa automobilistica

Aggregatore Risorse

Aggregatore Risorse

Glossario

  • altImage

    Carta d'identità elettronica

    La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento d’identità dei cittadini italiani che consente l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni abilitate. Grazie all’uso sempre più diffuso dell’identità digitale, molte Pubbliche Amministrazioni hanno integrato il sistema di identificazione “Entra con CIE” all’interno dei loro servizi online consentendo agli utenti un accesso veloce e in sicurezza.

  • altImage

    PEC

    La Posta Elettronica Certificata (da cui, appunto, PEC) è una casella di posta che permette di inviare e ricevere comunicazioni aventi valore legale. Può essere equiparata in tutto e per tutto ad una raccomandata con ricevuta di ritorno, ma più veloce, più semplice e più sicura. Il contenuto del messaggio è garantito e non modificabile oltre ad essere sempre tracciabile. La PEC garantisce sempre una prova di invio e di ricezione del messaggio.

  • altImage

    E-mail

    L’email è un messaggio di posta elettronica, un contenuto che può essere composto da testo, immagini link e allegati (ma in alcuni casi anche da video) che va da una casella di posta elettronica all’altra.

  • altImage

    Carta Nazionale dei Servizi

    La Carta nazionale dei servizi (Cns) è lo strumento attraverso il quale i cittadini vengono riconosciuti in rete in modo certo e possono usufruire dei servizi erogati in via telematica dalle Pubbliche amministrazioni. Si tratta di una smart card con microchip (molto simile a un bancomat) che contiene i dati identificativi della persona (nome, cognome, codice fiscale) e il certificato di autenticazione che, in combinazione con il PIN consente l'autenticazione in rete.

  • altImage

    Portale

    È uno spazio online riservato (per accedervi bisogna effettuare il login con nome utente e password) che contiene una grande quantità di contenuti e informazioni studiati per utenti ben precisi. Una piattaforma con un'ampia gamma di argomenti, servizi e link ai fornitori, il cui utilizzo è semplice e intuitivo per i clienti.

  • altImage

    Spid

    SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette a cittadini e imprese di accedere con un'unica identità digitale ai servizi online di pubbliche amministrazioni e privati. L'identità SPID è costituita da credenziali con caratteristiche differenti in base al livello di sicurezza richiesto per l'accesso al servizio.