Che cos'è
Ogni volta che navighiamo su internet, utilizziamo una app o un social network, stiamo in realtà condividendo alcuni dei nostri dati personali.
Per esempio quando consultiamo un percorso dal nostro smartphone, stiamo comunicando la nostra posizione tramite il sistema di geolocalizzazione.
Ci sono delle semplici precauzioni che possiamo osservare per essere certi che i nostri dati siano tutelati. Vediamole insieme!
A cosa serve
Dal maggio 2018 i paesi dell'Unione Europea si sono dotati di linee guida comuni per regolamentare il trattamento dei dati (GDPR).
Le aziende informatiche che gestiscono i nostri dati sono tenute a richiedere il consenso in forma chiara e comunicare tempestivamente eventuali violazioni.
È stato inoltre istituito il “diritto all'oblio”: ciò vuol dire che gli utenti possono chiedere di rimuovere informazioni a proprio riguardo.
È quindi importante utilizzare app e siti sicuri, che ci garantiscano il rispetto di tali norme.
Libretto delle istruzioni
1. Scaricare le app
È importante utilizzare solo applicazioni sicure, scaricate dallo store ufficiale del nostro dispositivo.
Prima di scaricare una app possiamo leggere le condizioni di utilizzo e le recensioni o cercare informazioni su internet. Se non siamo convinti è sempre meglio evitare.
Le app che scarichiamo possono accedere alle nostre informazioni personali (ad esempio posizione, macchina fotografica, foto e documenti presenti nella memoria del telefono), solo dopo aver richiesto il nostro consenso esplicito.
2. Password sicure
Le nostre attività su internet e i nostri account sono spesso protetti da password, ma non sempre quella che abbiamo scelto è davvero sicura.
Una password sicura deve rispondere a certe caratteristiche: essere composta da almeno otto caratteri (più lunga è, più è sicura), che comprendano numeri, lettere (alternando maiuscole e minuscole) e simboli (come €@!?=+).
È inoltre importante non usare sempre la stessa password ma crearne una diversa per ogni sito, ed evitare parole o sequenze banali e facilmente identificabili (come il proprio nome o data di nascita).
3. Utilizzo dei social network
I social network sono forse il maggior canale di diffusione di dati in rete. Anche in questo caso, alcuni piccoli accorgimenti ci permettono una navigazione sicura.
Prima di tutto è meglio limitare la pubblicazione sui social di qualsiasi nostro dato o informazione personale. Ricordiamoci che, anche se abbiamo impostato una privacy molto ristretta, stiamo diffondendo in rete foto e informazioni che potenzialmente potrebbero uscire dalla cerchia a cui le stiamo destinando.
È bene, inoltre, evitare di accedere a siti e app inaffidabili, che spesso si presentano come giochi inoffensivi. Più in generale, quando un link ci indirizza a un sito o servizio esterno, potremmo incappare inavvertitamente in qualche contenuto sgradito o in una scarsa tutela dei nostri dati.