Che cos'è
Sono numerosi i servizi agili che l’Agenzia eroga da remoto. Le modalità operative per accedere all’offerta di assistenza sono diversificate, sia nella fase di richiesta del servizio sia in quella di lavorazione. Scopriamo insieme la raccolta di queste offerte e la modalità di fruizione.
A cosa serve
Uno strumento pensato per un’utenza non professionale e per tutti i cittadini che non si avvalgono dell’assistenza di un intermediario per chiedere informazioni in materia fiscale di carattere generale.
Molti dei servizi erogati allo sportello sono fruibili online nella sezione dedicata. Alcuni di questi non necessitano di registrazione per l’accesso, altri richiedono l’identificazione tramite identità digitale (SPID, CIE,CNS).
Libretto delle istruzioni
1. Diversi canali di accesso
L’Agenzia ha contemplato, per usufruire dei servizi, modalità differenti prevedendo l’obbligo di certificazione dell’identità del cittadino in alcune fattispecie quali nel caso di lavorazione di pratiche (ad esempio la compilazione del mod. 730) o di consultazione di dati riservati.
Le modalità di accesso all’offerta messe a disposizione dall’Agenzia sono così articolate:
- e-mail o Pec. Per richiedere alcuni servizi che vengono erogati anche dagli sportelli;
- canale telematico. Per agire in autonomia sui servizi dell’Agenzia;
- canale telefonico e videochiamata. Pensato per un supporto in diretta con il funzionario dell’ufficio più vicino a te.
2. Servizi accessibili ovunque e in ogni momento
Grazie ai servizi online la maggior parte delle operazioni che richiedevano la presenza fisica allo sportello, ora si possono svolgere in autonomia accedendo da pc, smartphone e tablet.
Puoi tenere sotto controllo la tua situazione debitoria, controllare la presenza di cartelle e lo stato dei pagamenti, presentare una richiesta di rateizzazione e ottenere il relativo piano di dilazione tutto comodamente da casa.
3. I servizi senza SPID
Vuoi calcolare il bollo dell’auto, compilare il modello F24 o correggere i dati catastali degli immobili? Nessun problema! Questi servizi sono a libero accesso, tutto quello che devi fare è connetterti al sito internet dell’Agenzia delle Entrate, cliccare sulla sezione “Tutti i servizi” e ricercare quello di cui hai bisogno.
Veloce, semplice e a portata di click.
4. Area riservata: accesso con identità digitale
Per aver accesso all’area riservata, devi essere in possesso delle credenziali SPID, CIE o CNS. Una volta sul portale dell’Agenzia delle Entrate, nella sezione “Area riservata”, ti verrà richiesta la modalità di autenticazione che preferisci, ti basterà selezionarla, procedere con l’inserimento dei dati e usufruire dei servizi dedicati, quali la consultazione al proprio cassetto fiscale, l’accesso alla dichiarazione dei redditi precompilata, il pagamento di imposte e contributi, la registrazione di un contratto di locazione e molto altro.
5. Sei in difficoltà? Delega!
Vorresti avere accesso a tutti i servizi di consultazione dell’Agenzia delle Entrate ma sei sprovvisto di identità digitale? Nessun problema! Puoi richiedere l’abilitazione all’accesso ai servizi telematici per tuo conto da parte di parenti o persone fidate conferendo loro una procura (articolo 63 del DPR n. 600 del 1973).
Tutto quello che dovrai fare sarà recarti presso un qualsiasi Ufficio Territoriale dell’Agenzia delle Entrate e fornire il modulo di richiesta di procura oppure inviare la documentazione occorrente tramite PEC alla Direzione Provinciale delle Entrate.
6. Come proteggere la tua identità digitale
Ricordati sempre di proteggere la tua identità digitale da attacchi malevoli (in particolare attacchi phishing) la prima raccomandazione è quella di non cliccare su link contenuti in messaggi non sollecitati che ti invitano a compiere azioni con carattere d’urgenza, anche se ti sembrano veritieri.
Inoltre, devi prestare la massima attenzione all’indirizzo delle pagine sulle quali inserisci le tue credenziali, verifica sempre che i domini siano quelli legittimi.
Da ultimo, mantieni il dispositivo aggiornato e con un buon antivirus installato.