Sistema Informativo FSE

Come compilare e presentare online il formulario progetti

Sistema Informativo FSE

Che cos'è

Il POR FSE della regione Toscana è un programma di finanziamento europeo che mira a migliorare l'occupazione, la formazione e l'inclusione sociale nella Regione attraverso progetti supportati da fondi europei e nazionali.

A cosa serve

I cittadini accedono al formulario per presentare le proprie richieste di partecipazione a bandi, avvisi e voucher individuali; Enti, Agenzie Formative/Organismi Intermedi e Regione Toscana per gestire contributi del Fondo Sociale Europeo.

Libretto delle istruzioni

Come accedere al Sistema Informativo FSE
È possibile accedere al Sistema Informativo FSE accreditandosi attraverso identità digitale (SPID, CIE, CNS).

come accreditarsi FSE

Come presentare una domanda
Una volta effettuato l’accesso si può presentare: 

  • formulario online per interventi individuali
  • formulario di presentazione progetti FSE online

Nel caso in cui si stia presentando una domanda per un ente il soggetto delegato deve essere registrato sul sistema FSE. Per farlo basta compilare la sezione “Inserimento dati per richiesta accesso”.

Compilazione di un formulario individuale
La procedura per la presentazione di un formulario individuale è la seguente: 

  1. consultare i bandi/avvisi presenti in procedura (“Consulta bandi Interventi individuali”) e ricercare quello di interesse. È possibile ricercare il bando attraverso parametri o ottenere la lista di tutti i bandi dove presentare una candidatura. Nella griglia compariranno i bandi ricercati attraverso i filtri impostati sui quali è possibile presentare una candidatura.
  2. Presentare una candidatura selezionando la funzione “Gestione Formulario”.
  3. Compilare le informazioni richieste dal formulario soprattutto le informazioni contrassegnata da asterisco (obbligatorie).
  4. Scegliere l’ente erogatore (ricercando se è già presente in banca dati, se non è presente, procedere all’inserimento manuale).
  5. Inserire la sede di svolgimento corsi solo se è diversa dalla sede legale. Se non compare tra quelle proposte, procedere all’inserimento manuale.
  6. Al termine della compilazione salvare le informazioni con “Salva Formulario”.

La compilazione del formulario produce il file pdf che arriverà all’amministrazione competente per la valutazione.

Formulario individuale FSE

Compilazione di un formulario per Enti
La procedura per la presentazione di un formulario è la seguente: 

  1. consultare i bandi/avvisi presenti in procedura e ricercare quello di interesse;
  2. procedere alla compilazione online del formulario cliccando sulla relativa icona inserendo:
  • dati identificativi del progetto
  • soggetti coinvolti nella realizzazione del progetto
  • descrizione del progetto
  • attività del progetto
  • schede preventivo 

Ogni singola sezione deve essere salvata, al termine della compilazione dell’ultima sezione verrà ripresentata la pagina iniziale. 

compilazione formulario per enti

Presentazione del formulario
A questo punto sarà possibile stampare la versione pdf e allegare in upload gli allegati richiesti (da inserire con la funzione “Gestione allegati”) che dovranno essere sottoscritti con firma olografa o digitale (nel caso si tratti di un ente che presenta la domanda la firma deve essere del legale rappresentante o di chi ne ha procura di firma). 
Per i soggetti pubblici non è necessario attivare l’imposta di bollo in quanto non dovuta.
Da ultimo presentare il formulario. 
RICORDA! 
Con la presentazione del formulario si ha la sua protocollazione e i dati inseriti non saranno più modificabili.

Aggregatore Risorse

Aggregatore Risorse

Glossario

  • altImage

    Carta d'identità elettronica

    La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento d’identità dei cittadini italiani che consente l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni abilitate. Grazie all’uso sempre più diffuso dell’identità digitale, molte Pubbliche Amministrazioni hanno integrato il sistema di identificazione “Entra con CIE” all’interno dei loro servizi online consentendo agli utenti un accesso veloce e in sicurezza.

  • altImage

    Carta Nazionale dei Servizi

    La Carta nazionale dei servizi (Cns) è lo strumento attraverso il quale i cittadini vengono riconosciuti in rete in modo certo e possono usufruire dei servizi erogati in via telematica dalle Pubbliche amministrazioni. Si tratta di una smart card con microchip (molto simile a un bancomat) che contiene i dati identificativi della persona (nome, cognome, codice fiscale) e il certificato di autenticazione che, in combinazione con il PIN consente l'autenticazione in rete.

  • altImage

    Spid

    SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette a cittadini e imprese di accedere con un'unica identità digitale ai servizi online di pubbliche amministrazioni e privati. L'identità SPID è costituita da credenziali con caratteristiche differenti in base al livello di sicurezza richiesto per l'accesso al servizio.