Sistema Informativo regionale sull'Efficienza Energetica della Regione Toscana

Per un controllo omogeneo e uniforme su tutto il territorio regionale dell’attività di controllo ed ispezione degli impianti termici

Sistema Informativo regionale sull'Efficienza Energetica della Regione Toscana

Che cos'è

Si tratta di un sistema informativo regionale creato dalla Regione Toscana per raccogliere e gestire dati e informazioni sull'efficienza energetica nella Regione. 

A cosa serve

Questo sistema può essere utilizzato per monitorare e migliorare l'efficienza energetica nei vari settori, contribuendo così a una gestione sostenibile dell'energia e alla riduzione dell'impatto ambientale.

monitoraggio efficienza energetica

Libretto delle istruzioni

Com’è strutturato 
Il sistema informativo è suddiviso in due applicativi:

  • CIT (Catasto Impianti Termici), dedicato ai controlli di efficienza energetica degli impianti termici, di climatizzazione invernale e/o estiva;
  • APE (Sistema Informativo Certificazione Energetica) dedicato alla produzione degli APE - attestati di prestazione energetica - che misurano le performance energetiche degli immobili.

Come accedere
Per accedere ai servizi online è necessario selezionare l’applicativo per il quale si vuole effettuare il login (Area riservata CIT o Area riservata APE) e accreditarsi con identità digitale (SPID o CNS). 

accesso area riservata SIERT

SIERT - CIT
Il CIT è lo strumento obbligatorio per l'accatastamento degli impianti termici e la trasmissione alla Regione dei "rapporti di controllo di efficienza energetica" degli stessi impianti.
Il servizio si rivolge a:

  • cittadini
  • installatori e manutentori
  • responsabili di impianto (proprietari, occupanti, amministratori)
  • ispettori incaricati dalla Pubblica Amministrazione

Se sei un cittadino
Attraverso il portale SIERT potrai controllare lo stato di efficienza del tuo sistema elettrico e verificare che siano stati effettuati i controlli necessari (sul portale, infatti, tutti i manutentori degli impianti termici sono tenuti ad inserire i dati dell'impianto e a trasmettere i rapporti relativi ai controlli effettuati).

Puoi, inoltre: 

  • ricercare manutentore: questa funzione consente di ricercare un manutentore tra quelli registrati al SIERT o per nominativo o perfezionando la ricerca per Provincia o Comune;
  • ricercare ispettore: questa funzione permette di ricercare tutti gli ispettori registrati al SIERT in possesso dei requisiti richiesti dalla vigente normativa per l'esecuzione delle ispezioni sugli impianti termici;
  • verificare Catasto/Bollino: questa funzione consente di verificare la presenza all'interno del catasto del proprio impianto e che il rapporto di controllo ed efficienza energetica (RCEE) sia stato regolarmente trasmesso dal manutentore insieme al relativo bollino. Per usufruire di questa funzione è necessario essere a conoscenza del codice catasto del proprio impianto riportato sul libretto, codice fiscale del responsabile (utilizzatore dell'impianto) e numero del bollino.

RICORDA!
Con Deliberazione Giunta regionale n. 222/2023 è stato disposto l'accatastamento semplificato per impianti a biomassa, camini, stufe e caldaie.
Nel caso in cui nell'abitazione sia presente un generatore alimentato a biomassa con potenza utile nominale inferiore ai 10 kW il responsabile dell'impianto (cioè il proprietario della casa o l'inquilino in caso di locazione) deve provvedere ad un "accatastamento semplificato" dell'impianto.
L’accatastamento è effettuato tramite la procedura online presente sul portale SIERT.

Se sei un manutentore
Le imprese di installazione, controllo e manutenzione degli impianti termici sono tenute ad utilizzare l'applicativo informatico per lo svolgimento delle procedure di propria competenza, ovvero:

  • generare i codici per la targatura degli impianti;
  • effettuare l'accatastamento dell'impianto, mediante registrazione del Libretto di impianto associato al relativo codice di targatura, e provvedere al successivo eventuale aggiornamento;
  • ricercare e visualizzare gli impianti da loro controllati e i relativi rapporti di controllo;
  • gestire il proprio portafoglio virtuale;
  • acquisire i bollini;
  • effettuare la registrazione dei Rapporti di controllo di efficienza energetica, associandoli al relativo bollino.

SIERT - APE 
L'Attestato di Prestazione Energetica (APE) è un documento che attesta la prestazione energetica di un immobile e ne indica la classe energetica, riportando i possibili eventuali interventi migliorativi più convenienti.
Attraverso l'APE, i cittadini acquisiscono informazioni fondamentali sull'edificio o sull'unità immobiliare, tra cui: 

  • consumo energetico;
  • efficienza energetica;
  • emissioni di anidride carbonica;
  • uso di fonti di energia rinnovabile. 

Questi aspetti influenzano i costi operativi e l'impatto ambientale dell'edificio, aiutando le persone a prendere decisioni informate riguardo all'acquisto, all'affitto o all'eventuale ristrutturazione e riqualificazione dell'immobile.
Ha una validità di dieci anni a partire dalla data di emissione, e deve essere aggiornato a ogni intervento di ristrutturazione che modifichi la classe energetica dell'immobile. 

Se sei un tecnico certificatore/società/enti certificatori
Per poter trasmettere un certificato energetico devi essere accreditato al sistema regionale (SIERT) registrandoti attraverso il portale telematico. 
Puoi configurarti come soggetto certificatore e accedere al sistema se sei un tecnico appartenente a una delle seguenti categorie professionali: 

  • tecnici dipendenti di Ente/Organismo pubblico;
  • liberi professionisti;
  • tecnici dipendenti di Organismo/Società .

I requisiti del certificatore energetico sono definiti dall'art. 2 del DPR 75/2013 e saranno verificati nelle procedure di accreditamento regionale al SIERT.
Una volta accreditato e dopo aver ottenuto l’accesso al portale può:

  • inserire un APE, salvandolo eventualmente in bozza per poterci lavorare successivamente;
  • trasmettere l'APE (firmato digitalmente) al sistema informatico regionale;
  • scaricare la ricevuta di trasmissione.
  • gestire, ricercare, visualizzare tutti gli APE inseriti in bozza o trasmessi tramite il SIERT secondo vari parametri di ricerca;
  • gestire i dati della propria registrazione e eventualmente "collegarsi" con una Società di Certificazione in modo da poter operare per suo conto.

E se ho delle domande? 
Nessun problema! Sul portale SIERT c’è una sezione apposta dedicata alla FAQ dove puoi trovare tutte le risposte di cui hai bisogno ricercandole per “testo” e per “categoria”.

Aggregatore Risorse

Aggregatore Risorse

Aggregatore Risorse

Glossario

  • altImage

    Carta Nazionale dei Servizi

    La Carta nazionale dei servizi (Cns) è lo strumento attraverso il quale i cittadini vengono riconosciuti in rete in modo certo e possono usufruire dei servizi erogati in via telematica dalle Pubbliche amministrazioni. Si tratta di una smart card con microchip (molto simile a un bancomat) che contiene i dati identificativi della persona (nome, cognome, codice fiscale) e il certificato di autenticazione che, in combinazione con il PIN consente l'autenticazione in rete.

  • altImage

    Spid

    SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette a cittadini e imprese di accedere con un'unica identità digitale ai servizi online di pubbliche amministrazioni e privati. L'identità SPID è costituita da credenziali con caratteristiche differenti in base al livello di sicurezza richiesto per l'accesso al servizio.