Che cos'è
Si tratta di un sistema informativo regionale creato dalla Regione Toscana per raccogliere e gestire dati e informazioni sull'efficienza energetica nella Regione.
A cosa serve
Questo sistema può essere utilizzato per monitorare e migliorare l'efficienza energetica nei vari settori, contribuendo così a una gestione sostenibile dell'energia e alla riduzione dell'impatto ambientale.
Libretto delle istruzioni
Com’è strutturato
Il sistema informativo è suddiviso in due applicativi:
- CIT (Catasto Impianti Termici), dedicato ai controlli di efficienza energetica degli impianti termici, di climatizzazione invernale e/o estiva;
- APE (Sistema Informativo Certificazione Energetica) dedicato alla produzione degli APE - attestati di prestazione energetica - che misurano le performance energetiche degli immobili.
Come accedere
Per accedere ai servizi online è necessario selezionare l’applicativo per il quale si vuole effettuare il login (Area riservata CIT o Area riservata APE) e accreditarsi con identità digitale (SPID o CNS).
SIERT - CIT
Il CIT è lo strumento obbligatorio per l'accatastamento degli impianti termici e la trasmissione alla Regione dei "rapporti di controllo di efficienza energetica" degli stessi impianti.
Il servizio si rivolge a:
- cittadini
- installatori e manutentori
- responsabili di impianto (proprietari, occupanti, amministratori)
- ispettori incaricati dalla Pubblica Amministrazione
Se sei un cittadino
Attraverso il portale SIERT potrai controllare lo stato di efficienza del tuo sistema elettrico e verificare che siano stati effettuati i controlli necessari (sul portale, infatti, tutti i manutentori degli impianti termici sono tenuti ad inserire i dati dell'impianto e a trasmettere i rapporti relativi ai controlli effettuati).
Puoi, inoltre:
- ricercare manutentore: questa funzione consente di ricercare un manutentore tra quelli registrati al SIERT o per nominativo o perfezionando la ricerca per Provincia o Comune;
- ricercare ispettore: questa funzione permette di ricercare tutti gli ispettori registrati al SIERT in possesso dei requisiti richiesti dalla vigente normativa per l'esecuzione delle ispezioni sugli impianti termici;
- verificare Catasto/Bollino: questa funzione consente di verificare la presenza all'interno del catasto del proprio impianto e che il rapporto di controllo ed efficienza energetica (RCEE) sia stato regolarmente trasmesso dal manutentore insieme al relativo bollino. Per usufruire di questa funzione è necessario essere a conoscenza del codice catasto del proprio impianto riportato sul libretto, codice fiscale del responsabile (utilizzatore dell'impianto) e numero del bollino.
RICORDA!
Con Deliberazione Giunta regionale n. 222/2023 è stato disposto l'accatastamento semplificato per impianti a biomassa, camini, stufe e caldaie.
Nel caso in cui nell'abitazione sia presente un generatore alimentato a biomassa con potenza utile nominale inferiore ai 10 kW il responsabile dell'impianto (cioè il proprietario della casa o l'inquilino in caso di locazione) deve provvedere ad un "accatastamento semplificato" dell'impianto.
L’accatastamento è effettuato tramite la procedura online presente sul portale SIERT.
Se sei un manutentore
Le imprese di installazione, controllo e manutenzione degli impianti termici sono tenute ad utilizzare l'applicativo informatico per lo svolgimento delle procedure di propria competenza, ovvero:
- generare i codici per la targatura degli impianti;
- effettuare l'accatastamento dell'impianto, mediante registrazione del Libretto di impianto associato al relativo codice di targatura, e provvedere al successivo eventuale aggiornamento;
- ricercare e visualizzare gli impianti da loro controllati e i relativi rapporti di controllo;
- gestire il proprio portafoglio virtuale;
- acquisire i bollini;
- effettuare la registrazione dei Rapporti di controllo di efficienza energetica, associandoli al relativo bollino.
SIERT - APE
L'Attestato di Prestazione Energetica (APE) è un documento che attesta la prestazione energetica di un immobile e ne indica la classe energetica, riportando i possibili eventuali interventi migliorativi più convenienti.
Attraverso l'APE, i cittadini acquisiscono informazioni fondamentali sull'edificio o sull'unità immobiliare, tra cui:
- consumo energetico;
- efficienza energetica;
- emissioni di anidride carbonica;
- uso di fonti di energia rinnovabile.
Questi aspetti influenzano i costi operativi e l'impatto ambientale dell'edificio, aiutando le persone a prendere decisioni informate riguardo all'acquisto, all'affitto o all'eventuale ristrutturazione e riqualificazione dell'immobile.
Ha una validità di dieci anni a partire dalla data di emissione, e deve essere aggiornato a ogni intervento di ristrutturazione che modifichi la classe energetica dell'immobile.
Se sei un tecnico certificatore/società/enti certificatori
Per poter trasmettere un certificato energetico devi essere accreditato al sistema regionale (SIERT) registrandoti attraverso il portale telematico.
Puoi configurarti come soggetto certificatore e accedere al sistema se sei un tecnico appartenente a una delle seguenti categorie professionali:
- tecnici dipendenti di Ente/Organismo pubblico;
- liberi professionisti;
- tecnici dipendenti di Organismo/Società .
I requisiti del certificatore energetico sono definiti dall'art. 2 del DPR 75/2013 e saranno verificati nelle procedure di accreditamento regionale al SIERT.
Una volta accreditato e dopo aver ottenuto l’accesso al portale può:
- inserire un APE, salvandolo eventualmente in bozza per poterci lavorare successivamente;
- trasmettere l'APE (firmato digitalmente) al sistema informatico regionale;
- scaricare la ricevuta di trasmissione.
- gestire, ricercare, visualizzare tutti gli APE inseriti in bozza o trasmessi tramite il SIERT secondo vari parametri di ricerca;
- gestire i dati della propria registrazione e eventualmente "collegarsi" con una Società di Certificazione in modo da poter operare per suo conto.
E se ho delle domande?
Nessun problema! Sul portale SIERT c’è una sezione apposta dedicata alla FAQ dove puoi trovare tutte le risposte di cui hai bisogno ricercandole per “testo” e per “categoria”.