Che cos'è
“Unità di crisi-Farnesina” è l’app lanciata dal Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale pensata per offrire ai cittadini in viaggio la possibilità di registrarsi nel paese di destinazione e ricevere in tempo reale informazioni utili per la loro tutela e sicurezza.
A cosa serve
“Unità di Crisi-Farnesina” è un’app gratuita che si avvale di avanzate risorse di mappatura globale ed offre agli utenti in viaggio all’estero la possibilità di geolocalizzarsi per ricevere notifiche e aggiornamenti sulle possibili situazioni di pericolo.
Libretto delle istruzioni
Come accedere
L’app è attualmente disponibile per i sistemi Android e IOS, tutto quello che dovrai fare è accedere allo store presente sul tuo smartphone, cercare l’applicazione “Unità di crisi-Farnesina”, scaricarla e installarla.
Una volta presente sul tuo device, potrai accedere agli strumenti che ti offre l’applicazione per gestire in tutta sicurezza la tua permanenza all’estero.
Com’è strutturata l’applicazione
L’applicazione mette a disposizione:
- 220 schede Paese curate dall'Unità di Crisi in raccordo con Ambasciate e Consolati italiani nel mondo;
- Informazioni dettagliate su sicurezza, rischi sanitari, mobilità, documentazione e normative rilevanti per chi viaggia all'estero;
- Una navigazione interattiva su mappa, con nuovo sistema di icone e box per gli avvisi;
- La possibilità di registrare i propri viaggi all'estero in pochi semplici passaggi, per poter rimanere aggiornati in tempo reale e viaggiare in tutta sicurezza;
- Una gamma articolata di notifiche per informarsi e orientarsi: segnalazione di aggiornamenti Paesi preferiti, prima e durante il viaggio; avvisi di transito in aree di cautela; sistema di “safety check” per confermare la propria incolumità a seguito di eventi di particolare gravità (atti di terrorismo, disordini politici, calamità naturali, pandemie).
Vantaggi dell’app
L’obiettivo principale è quello di prevenire possibili situazioni spiacevoli garantendo un aiuto concreto in caso di emergenza, consentendo all’Unità di Crisi della Farnesina di pianificare con maggiore rapidità e precisione eventuali interventi.
Attraverso la facilità di utilizzo potrete, inoltre, consultare tutte le informazioni presenti sul siti istituzionali del Ministero degli Esteri Viaggiare Sicuri e Dove Siamo Nel Mondo che raccolgono informazioni relative ai Paesi del Mondo (da informazioni generali sulla Nazione che state per visitare passando per i dati dell’ambasciata e dei consolati fino ai documenti necessari per entrare nel Paese) e che informa la Farnesina su tutti i nostri spostamenti.
Come funziona la registrazione del viaggio
Il costante aggiornamento dei dati sulla presenza italiana all’estero è di fondamentale importanza per l’Unità di Crisi: consente una corretta valutazione dell’esposizione dei connazionali ai diversi fattori di rischio in ciascun Paese, e nelle singole aree e località; aiuta a pianificare in maniera più rapida e precisa l’attività di assistenza in situazioni di emergenza.
Per questo è possibile registrare la propria presenza sul portale “DoveSiamoNelMondo” direttamente attraverso l’app “Unità di Crisi - Farnesina”. Nella sezione “Registra viaggio” è possibile segnalare i propri dati personali e i vari spostamenti durante il viaggio.
Come vengono trattati i dati?
Tutti i dati che sono forniti in fase di registrazione del proprio viaggio, vengono cancellati due giorni dopo il rientro per tutelare la privacy dei cittadini.