Che cos'è
La firma elettronica qualificata è una firma elettronica ottenuta attraverso procedura informatica che garantisce la connessione univoca al firmatario. È legata a un certificato emesso da un’autorità e viene garantita sia l’autenticità di chi la appone sia l’assenza di modifiche al documento.
A cosa serve
La FEQ è, a livello di autenticazione, la firma più forte presente sul mercato. Si tratta della soluzione più efficiente e sicura per sottoscrivere atti, contratti, accordi online avendo la garanzia della loro piena efficacia probatoria. Uno strumento in grado di accertare l’identità digitale del firmatario che agevola notevolmente il lavoro da remoto.
Libretto delle istruzioni
Come funziona
Il meccanismo di funzionamento su cui si basa è quello della “crittografia a doppia chiave”. La firma viene generata grazie a una coppia di chiavi digitali attribuite in maniera univoca a un soggetto:
- la chiave privata è conosciuta solo dal titolare ed è usata per generare la firma digitale da apporre al documento;
- la chiave da rendere pubblica è usata per verificare l’autenticità della firma.
Come ottenerla
Tutte le persone fisiche -cittadini, amministratori e dipendenti di società, pubbliche amministrazioni- possono dotarsi di firma digitale.
Per ottenerla devi rivolgerti ai prestatori di servizi fiduciari qualificati autorizzati e seguire la procedura di accreditamento.
Si tratta di pochi semplici passaggi che servono per accertare in maniera infallibile l'identità del richiedente.
Esistono differenti gestori di identità digitale accreditati dall'AGID (Agenzia Italia Digitale) ma i passaggi per la creazione della propria firma sono comuni:
- Scegli il tuo gestore. Individua il gestore che ti permette di completare la procedura di registrazione e il conseguimento della firma elettronica qualificata in maniera per te più semplice.
- Scegli quale modalità di riconoscimento vuoi utilizzare.
- Inserisci le l’indirizzo presso il quale ti verrà spedito il kit e scegli la modalità di pagamento che preferisci.
- Prendi visione delle condizioni contrattuali
- Una volta effettuato il pagamento riceverai per email tutte le informazioni per completare il riconoscimento e concludere le procedura di attivazione del servizio.
Ricorda! La verifica sull’identità del richiedente è una procedura richiesta per legge allo scopo di constatare che i dati identificativi corrispondano a quelli del documento di identità.
Il riconoscimento può essere fatto di persona presso gli uffici comunali oppure presso un centro di spedizione abilitato o con modalità online (ad esempio con carta d’identità elettronica o carta nazionale dei servizi utilizzando i relativi lettori) o ancora via app webcam con un operatore specializzato.
Cosa comprende il kit per la firma digitale
Per poter generare firme digitali è necessario essere dotati di un dispositivo sicuro per la creazione di firme costituito da:
- smartcard e il suo relativo lettore o token USB. In questo caso si parlerà allora di una firma digitale “in locale” perché generata da uno strumento in possesso fisico del titolare;
- ID, password e OTP o smartphone. In questo caso si tratta di una firma digitale “da remoto” dove la generazione della propria firma avviene su un dispositivo custodito dal certificatore.
Utilizzo della firma digitale
La firma digitale è uno strumento essenziale nel momento in cui è necessario sottoscrivere una dichiarazione garantendo l’integrità dei dati oggetto della sottoscrizione e di autenticità delle informazioni relative al sottoscrittore.
Puoi utilizzare la firma digitale per sottoscrivere contratti, verbali di riunioni, ordini di acquisto, risposte a bandi di gara o ancora per tutti gli adempimenti da effettuarsi verso le amministrazioni come ad esempio denunce, dichiarazioni di cambio di residenza, richieste di contributi, ricorsi e molto altro.