Come richiedere agevolazioni per il trasporto pubblico in Toscana

Una tariffa agevolata per i servizi del trasporto pubblico locale. 
Scopriamo insieme chi ne può usufruire e come richiederla!

Come richiedere agevolazioni per il trasporto pubblico in Toscana

Che cos'è

Il tagliando ISEE-TPL consente agli utenti con valore ISEE inferiore ad euro 36.151,98 di acquistare gli abbonamenti per il trasporto pubblico locale a tariffe agevolate.

A cosa serve

La tariffa agevolata per i servizi di trasporto pubblico locale di competenza regionale esonera i cittadini aventi diritto dal pagamento dell’incremento tariffario, che è pari al 20% dei titoli di viaggio e abbonamenti.

Libretto delle istruzioni

Chi può usufruire della tariffa agevolata?
Per ottenere la tariffa agevolata devi essere un cittadino residente in Toscana ed essere in possesso del tagliando ISEE-TPL. Si tratta di un contrassegno rilasciato - previa effettuazione della dichiarazione ISEE - a tutti gli utenti con un valore ISEE inferiore a 36.151,98 euro.
 

Che cos’è l’ISEE e come ottenerlo
Con il termine “ISEE” (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) si definisce la condizione economica di un nucleo familiare che intende richiedere una determinata prestazione sociale. Per ottenerla è necessario compilare la DSU (Dichiarazione Unica Sostitutiva): un documento contenente le informazioni di carattere anagrafico, reddituale e patrimoniale del nucleo e presentarla tramite: 

  • INPS - la DSU può essere compilata on line, direttamente dall'interessato, utilizzando il servizio online dell'INPS.
  • CAF - la DSU può essere compilata e trasmessa attraverso i CAF, che prestano assistenza gratuita ai cittadini sulla base di una convenzione stipulata con INPS.
  • ISEE precompilato - disponibile, in via sperimentale, sul sito dell’INPS. Si tratta di una DSU precompilata, caratterizzata dalla presenza di dati precompilati forniti dall'Agenzia delle Entrate e da INPS, cui vanno aggiunti quelli autodichiarati da parte del cittadino.


Come richiedere il tagliando ISEE-TPL
Il tagliando ISEE-TPL è nominativo per ciascun componente del nucleo familiare per richiederlo puoi: 

  • accedere al sito internet dedicato, inserire il tuo Codice Fiscale e il numero di protocollo della dichiarazione ISEE e procedere alla stampa del tagliando;
  • se sprovvisto di computer e/o stampante, richiedere il supporto delle seguenti strutture pubbliche presenti sul territorio;
  • scaricare il tuo tagliando tramite app “Tagliando ISEE-TPL” per ottenerlo in formato digitale.

 

E se sei uno studente?
Per la tua categoria è già prevista una agevolazione sulle tariffe ordinarie, a questa puoi sommare - se rientri nei parametri economici - anche lo sconto previsto per i possessori di tagliando ISEE-TPL. Ti basterà accedere al sito internet delle autolinee toscane e registrarti nella sezione “Acquista” richiedendo l’ulteriore agevolazione “Studente ISEE” caricando il tuo tagliando ISEE TPL. 

E dopo aver stampato il tagliando?

  1. Ricordati che il tagliando è personale e nominativo quindi ogni componente del nucleo familiare dovrà provvedere a stamparne uno. 
  2. Va esibito insieme al titolo di viaggio (i viaggiatori in possesso di abbonamento personale a tariffa agevolata ISEE, se sprovvisti al momento del controllo di documento di identità e valido tagliando ISEE-TPL, saranno soggetti all'applicazione di sanzioni amministrative pecuniarie da euro 40,00 a euro 240,00, per i servizi di trasporto con accesso a tariffa urbana e da euro 60,00 a euro 360,00 per quelli con accesso a tariffa extraurbana oltre al pagamento dell'importo relativo alla tariffa del servizio usufruito, previste dall' art. 25 comma 3 della L.R. 42/1998.
  3. Deve essere rinnovato ogni anno. il tagliando ISEE-TPL scade allo scadere della DSU, il 31 dicembre dell'anno di rilascio della dichiarazione ISEE. 

Aggregatore Risorse

Video utili

Non hai accettato i cookie per le terze parti, guarda il video al seguente link o aggiorna le preferenze dei cookie

Come accedere alle tariffe ISEE-TPL

Aggregatore Risorse

Glossario

  • altImage

    Store per APP

    Il luogo virtuale, presente sia su sistemi Android che su quelli Apple, dove comprare o scaricare gratuitamente le applicazioni per il tuo telefono. Cerca sul tuo smartphone l’icona “Play Store”, aprila e scarica l’app “Muoversi in Toscana” e tutte le altre app che imparerai ad usare nelle nostre piazze virtuali