Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente

L’ANPR, il portale ufficiale del Ministero dell’Interno per accedere in modo semplice e veloce ai servizi anagrafici

Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente

Che cos'è

L’anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) è la banca dati del Ministero dell’Interno che favorisce lo scambio delle informazioni tra Comuni e Pubbliche Amministrazioni e il dialogo tra Comuni e cittadini. 

A cosa serve

Con l’ANPR i cittadini possono verificare i dati anagrafici e fruire di alcuni servizi anagrafici, attraverso il collegamento online con il comune di competenza. Si tratta di un progetto di anagrafe unica a livello nazionale che raccoglie i dati e i servizi demografici degli italiani. 
In questo modo, potrai richiedere i certificati che ti servono comodamente da casa tua senza doverti recare agli sportelli comunali.

accesso all'anagrafica digitale

Libretto delle istruzioni

Come accedere alla piattaforma 
Accedere alla piattaforma è semplicissimo: basterà collegarsi al sito dell’anagrafe nazionale, cliccare su “Accedi ai servizi” e autenticarsi tramite identità digitale (SPID, CIE, CNS). Una volta effettuato l’accesso e letta l’informativa sul trattamento dei dati personali, potrai usufruire di tutti i servizi forniti.  

istruzioni per accedere all'anagrafe nazionale

Servizi attivi
Attraverso la piattaforma ANPR le persone residenti in Italia o iscritte all’Anagrafe Italiana Residenti all’Estero (AIRE) possono:

  • richiedere una rettifica dei dati;
  • dichiarare il cambio di residenza;
  • visualizzare i propri dati e richiedere un certificato anagrafico

Le differenti sezioni consentono di navigare in autonomia tra i servizi offerti senza doversi recare allo sportello del comune di competenza che curerà l’istruttoria delle istanze. 
Tra i differenti servizi ritroviamo: 

  • Profilo utente: per indicare un recapito (email, numero di cellulare, telefono fisso) dove ricevere i certificati richiesti e le notifiche automatiche.
  • Visura e autocertificazioni: per consultare i dati anagrafici e quelli della famiglia di appartenenza. È possibile anche richiedere e stampare autocertificazioni sostitutive dei certificati anagrafici.
  • Certificati: per richiedere certificati per te stesso o per un componente della tua famiglia anagrafica.
  • Residenza: per dichiarare un cambio di residenza all'interno del Comune o con provenienza da un altro Comune o dall'estero (rimpatrio di cittadini AIRE). 
  • Rettifica dati: per procedere alla registrazione di una richiesta di rettifica dei dati anagrafici oppure modificare o consultare le richieste precedentemente inserite.
  • Domicilio digitale: In questa sezione potrai visualizzare il domicilio digitale che hai eletto sul portale INAD, non appena la relativa procedura di validazione sarà conclusa con esito positivo. Non hai ancora eletto un domicilio digitale e non sai come fare? Scopriamolo insieme

Richiedi un certificato
Attraverso l’area dedicata è possibile richiedere certificati per te, per la tua famiglia anagrafica o scaricare certificati precedentemente emessi. 
I certificati hanno una validità di tre mesi dalla data di rilascio ai sensi dell’articolo 33, comma e, del D.P.R. n. 223 del 1989.
Per quanto concerne, invece, la richiesta di un certificato storico, dovrai rivolgerti allo sportello del tuo comune di residenza o di iscrizione AIRE (se sei residente all'estero).

Sulla piattaforma ANPR è possibile scaricare i seguenti certificati: 

  • anagrafico di nascita;
  • anagrafico di matrimonio;
  • di cittadinanza;
  • di esistenza in vita;
  • di residenza;
  • di residenza AIRE;
  • di stato civile;
  • di stato di famiglia;
  • di stato di famiglia e di stato civile;
  • di residenza in convivenza;
  • di stato di famiglia AIRE;
  • di stato di famiglia con rapporti di parentela;
  • di stato libero;
  • anagrafico di unione civile;
  • di contratto di convivenza.

Per poter scaricare un certificato ti basterà seguire pochi semplici passaggi: dopo aver spuntato la presa visione delle informazioni e aver scelto se stai richiedendo un certificato per te o per la tua famiglia, si aprirà una schermata dove potrai selezionare una voce tra quelle proposte dal sistema. Potrai anche riunire più tipologie di informazioni in un unico certificato (certificato contestuale): le combinazioni possibili saranno suggerite dal sistema. 
Una volta scelta la tipologia dovrai selezionare se si tratta di un certificato in esenzione di imposta di bollo e motivarne l’esenzione scegliendo tra le proposte del menù oppure se si tratta di un certificato in bollo per il quale dovrei procedere al pagamento dell'imposta di bollo di 16,00 euro.
Infine, potrai scegliere tra scaricare il certificato sul dispositivo, riceverlo via email o al domicilio digitale.

I vantaggi per i cittadini
L’anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, grazie a una banca dati unica e centralizzata, consente di fruire dei servizi anagrafici in qualsiasi momento e in totale sicurezza. I dati dei cittadini sono tutelati grazie a un sistema integrato, efficace e coerente con gli standard di sicurezza. Inoltre ANPR consente di:

  • evitare duplicazioni di comunicazioni con le Pubbliche Amministrazioni;
  • garantire maggiore certezza e qualità del dato anagrafico;
  • semplificare le operazioni anagrafiche

E se ho bisogno di aiuto?
Contestualmente all’accesso, è possibile anche consultare una guida che contiene una breve spiegazione sulle funzionalità del servizio oppure prendere visione delle domande frequenti nella sezione dedicata.

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Video utili

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Glossario

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    Carta d'identità elettronica

    La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento d’identità dei cittadini italiani che consente l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni abilitate. Grazie all’uso sempre più diffuso dell’identità digitale, molte Pubbliche Amministrazioni hanno integrato il sistema di identificazione “Entra con CIE” all’interno dei loro servizi online consentendo agli utenti un accesso veloce e in sicurezza.

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    Carta Nazionale dei Servizi

    La Carta nazionale dei servizi (Cns) è lo strumento attraverso il quale i cittadini vengono riconosciuti in rete in modo certo e possono usufruire dei servizi erogati in via telematica dalle Pubbliche amministrazioni. Si tratta di una smart card con microchip (molto simile a un bancomat) che contiene i dati identificativi della persona (nome, cognome, codice fiscale) e il certificato di autenticazione che, in combinazione con il PIN consente l'autenticazione in rete.

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    Spid

    SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette a cittadini e imprese di accedere con un'unica identità digitale ai servizi online di pubbliche amministrazioni e privati. L'identità SPID è costituita da credenziali con caratteristiche differenti in base al livello di sicurezza richiesto per l'accesso al servizio.