Che cos'è
Nato dalla collaborazione tra Agid, il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio e InfoCamere, INAD è l’Indice Nazionale dei Domicili Digitali. Tramite il portale dedicato i cittadini possono eleggere il proprio domicilio digitale.
A cosa serve
Pensato per facilitare la comunicazione tra cittadini e Pubblica Amministrazione, attraverso il portale INAD è possibile registrare il proprio domicilio digitale dove gestire e ricevere comunicazioni ufficiali con valore legale (multe, cartelle esattoriali, rimborsi, detrazioni fiscali, etc.) e consultare l’elenco di quelle presenti.
Libretto delle istruzioni
A chi è dedicato
L’Indice Nazionale dei Domicili Digitali è pensato per tutte le persone fisiche che abbiano raggiunto il diciottesimo anno di età e in grado di agire, per i professionisti che svolgono un’attività non organizzata in ordini, albi o collegi ed anche per gli enti di diritto privato non tenuti all’iscrizione nell’Ini-pec.
Che cos’è un domicilio digitale
Il domicilio digitale è un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) o un servizio elettronico di recapito certificato qualificato, come definito dal regolamento Eidas, valido ai fini delle comunicazioni elettroniche aventi valore legale.
Come registrarsi
Registrare il tuo domicilio fiscale è facile e veloce. Tramite il portale INAD puoi iniziare la fase di registrazione accedendo con l'identità digitale (SPID, CIE, CNS). Una volta autenticato e presa visione dell'informativa della privacy, procedi ad inserire i dati personali e l’indirizzo e-mail sul quale ricevere le comunicazioni relative al domicilio digitale. A questo punto potrai eleggere un indirizzo PEC come domicilio digitale. Al termine della procedura guidata riceverai un’email di avvenuta registrazione sull’indirizzo PEC indicato, tutto quello che dovrai fare è confermare la richiesta e attendere la notifica di presa in carico.
La registrazione non presenta costi di iscrizione e l’accesso ai servizi del portale è gratuito.
RICORDA!
Il domicilio digitale è personale e non può essere condiviso con terzi, nemmeno con persone facenti parte del tuo nucleo familiare.
Cosa serve per eleggere il proprio domicilio digitale
Tutto quello che occorre per eleggere il proprio domicilio digitale è:
- identità digitale (SPID, CIE, CNS)
- un indirizzo di Posta elettronica certificata (Su INAD non è possibile attivare un indirizzo PEC; gli indirizzi di posta elettronica certificata vanno attivati presso un gestore PEC autorizzato. Solo una volta in possesso di un indirizzo PEC è possibile eleggerlo come domicilio digitale.)
Che tipo di comunicazioni può inviare la PA al domicilio digitale?
Tutte le comunicazioni con valore legale ai sensi di quanto previsto dal codice dell’amministrazione digitale (art. 3-bis comma 4 del CAD), come per esempio comunicazioni relative a rimborsi fiscali e detrazioni d'imposte, accertamenti e verbali di sanzioni amministrative.
Consultazione dell’indice nazionale dei domicili digitali
Attraverso il portale dell’INAD è, inoltre, possibile consultare l’indice nazionale dei domicili digitali semplicemente inserendo il codice fiscale della persona fisica che si intende ricercare.
I vantaggi
Il domicilio digitale presenta numerosi vantaggi sia per i cittadini che per la PA tra cui:
- Tempestiva ricezione. L'ente che invierà comunicazioni tramite Domicilio digitale potrà avvalersi della conferma immediata di ricezione da parte del cittadino.
- Taglio completo ai costi di postalizzazione. Digitalizzando e sostituendo interamente la raccomandata, l'ente risparmia così costi cartacei e di invio (buste, stampa, francobolli, etc).
- Notifiche automatizzate. L'utente può disporre di un sistema di notifiche completamente automatizzato, grazie all'indice di tutti i Domicili digitali disponibili.
- Risparmio di tempo. Il domicilio digitale favorisce l'intero flusso di comunicazione, facendo risparmiare molto tempo ad entrambe le parti.
- Indice nazionale. La norma prevede la realizzazione di un indice nazionale pubblico dei Domicili digitali delle persone fisiche, nel quale possano essere consultati i domicili digitali validi per tutte le comunicazioni aventi valore legale nei confronti dei cittadini aderenti.