Che cos'è
Progettato con l'obiettivo principale di favorire la trasparenza e la semplificazione, mirando a creare un canale unificato ed esaustivo di informazioni di rilevanza, il portale della disabilità è un punto di accesso unico alle informazioni e ai servizi in tema di invalidità civile, cecità e sordità civile, disabilità (legge 68/99) e handicap (legge 104/92).
A cosa serve
Il nuovo portale, pensato per facilitare l’accesso ai servizi e agevolare la comunicazione con l’Istituto, consente di consultare tutte le informazioni sull’iter della domanda di invalidità civile, inviare documentazioni, ma anche consultare pagamenti, verbali, e altri avvisi dell’Istituto.
Libretto delle istruzioni
Come accedere
La nuova piattaforma è utilizzabile da desktop, smartphone o tablet, per entrare ti basterà accedere al sito ufficiale dell’Istituto di Previdenza digitando nel motore di ricerca "Portale della disabilità" e selezionando tra i risultati il servizio dedicato, infine, accreditarti tramite identità digitale (SPID, CIE o CNS).
Coloro che siano impossibilitati ad accedere al Portale in autonomia possono delegare un’altra persona di propria fiducia.
Cosa è possibile visualizzare
Attraverso il portale della disabilità è possibile consultare l’avanzamento delle domande per il riconoscimento delle prestazioni di:
- invalidità civile
- cecità civile
- sordità
- disabilità
e i benefici di cui alle leggi 68/99 e 104/92.
Il cittadino potrà seguire le fasi della presentazione della domanda di invalidità tramite la cronologia dei vari stadi dell’esito dello svolgimento dell’istruttoria.
Nel dettaglio:
- in caso di domanda presentata
- il certificato medico introduttivo
- il luogo, la data e l’orario di visita (se è già stata programmata)
- in caso di domanda definita
- i verbali redatti dalle ASL e dall’Istituto
Trasmissione di documentazione
Attraverso il Portale della disabilità sarai guidato nella trasmissione della documentazione sanitaria necessaria alle Commissioni mediche INPS per redigere verbali di:
- prima istanza;
- aggravamento;
- revisione sugli atti.
RICORDA!
Conformemente a quanto stabilito dall'articolo 29-ter del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito nella legge 11 settembre 2020, n. 120, le Commissioni mediche dell'INPS possono redigere verbali di invalidità basandosi esclusivamente sulla documentazione fornita, senza richiedere la visita in presenza del cittadino, qualora la documentazione medica sia ritenuta sufficiente per un'accurata e completa valutazione.
Avvisi e scadenze
Nel portale sono presenti anche avvisi e scadenze su domande di prima istanza, di revisione e dell’indennità di frequenza.
Inoltre, attraverso la sezione “Comunicazioni” potrai prendere visione delle note inviate dall'Istituto agli utenti effettuando una ricerca per periodo o semplicemente inserendo delle parole chiave.
Pagamenti e cedolini
Attraverso questa sezione puoi visualizzare la lista completa degli ultimi pagamenti per pensione/assegno/indennità disposti a tuo favore e i relativi cedolini.
E se ho bisogno di aiuto?
Nessun problema! Sul portale è presente un “Manuale utente” che ti consentirà di approfondire tutte le funzionalità del portale e tutti i canali attraverso i quali potrai contattare l’Istituto.