Il progetto

La digitalizzazione e l’innovazione sono assi fondamentali indicati nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per migliorare radicalmente la competitività dell’economia, la qualità del lavoro, la vita delle persone:

Quale strategia

Il digitale non è un settore a sé, ma è il principale fattore di trasformazione della manifattura, dei servizi, del lavoro.

Questa impostazione riprende le indicazioni del programma Next Generation EU, gli interventi che si appoggiano sulle tecnologie digitali contribuiscono alla realizzazione degli obiettivi delineati dall’Agenda digitale Europea e dal Digital Compass per l'Europa del 2030, che si sviluppa intorno a quattro punti cardinali: 

Competenze digitali 

  • Infrastrutture digitali 
  • Digitalizzazione dei servizi pubblici
  • Trasformazione digitale delle imprese

Il Documento di Economia e Finanza Regionale 2022 (DEFR) individua una linea interamente dedicata al digitale: 

Area 1. Digitalizzazione, innovazione e competitività del sistema toscano. 

Questo documento stabilisce che l’azione regionale si concentra sul potenziamento delle azioni di innovazione e trasformazione digitale a partire dalla digitalizzazione e la semplificazione della PA, che dovrà essere accompagnata verso la creazione di nuovi servizi digitali e la diffusione di quelli esistenti. 

All’intervento sulla PA si affiancano azioni per garantire e promuovere i diritti digitali dei cittadini, in un'ottica di inclusione e di accesso ai dati in piena trasparenza e sicurezza, unitamente ad interventi mirati ad accrescere le competenze e i nuovi saperi digitali su tutto il territorio e nella PA.


L’obiettivo

Accrescere i saperi digitali!

Garantire i diritti digitali dei cittadini, tramite un piano integrato con enti ed attori del territorio, finalizzato ad accrescere le competenze e i nuovi saperi digitali. Una efficace promozione e garanzia dei diritti digitali che comprende, insieme agli interventi tecnologici, azioni per le competenze digitali dei cittadini, dei dipendenti pubblici e specialistiche, supportando inoltre l'emergere di nuovi saperi su tutto il territorio, prevedendo interventi di educazione formale e non, sperimentali e integrati.


Come

Quattro assi di intervento:

  1. Cittadinanza Digitale 
  2. Competenze per l’Economia digitale 
  3. Istruzione digitale
  4. Lavoro digitale 

cui corrispondono gli obiettivi strategici. Questi obiettivi di alto livello rappresentano le fondamenta della strategia e definiscono il perimetro in cui inscrivere le attività da attivare. 


Competenze Digitali: il sito web

È il punto di riferimento di tutte le politiche regionali sulle competenze digitali. La struttura editoriale si articola su canali tematici: le piazze digitali. Sono dei veri e propri raccoglitori pensati a partire dal framework europeo per le competenze digitali:

  • Piazza dell'identità digitale
  • Piazza della salute
  • Piazza della pubblica amministrazione
  • Piazza dell'impresa
  • Piazza della sicurezza
  • Piazza dell'istruzione
  • Piazza del lavoro
  • Piazza della mobilità

Ognuna delle piazze raccoglie sia notizie ed eventi legati a servizi e politiche intorno al tema specifico e, soprattutto, una serie di guide di semplici consultazione sugli strumenti digitali collegati (es: piazza dell’identità digitale > SPID). Le guide affrontano argomenti di difficoltà variabile, partendo dall’assunto che possano parlare a utenti con livelli di competenza molto diversi (es.: guida all'uso della posta elettronica). I contenuti delle guide sono pensati per avere un nucleo informativo scritto ad hoc e  una serie di collegamenti a guide, video, siti web, già presenti in rete, oltre al collegamento diretto ai servizi collegati.