Regione toscana promuove la riduzione del divario digitale attraverso la creazione di Punti Digitale Facile che avranno lo scopo di formare i cittadini nell’utilizzo delle tecnologie digitali supportandoli nell’accesso ai numerosi servizi online offerti dalla Pubblica Amministrazione. Il progetto, denominato “Rete dei servizi di facilitazione digitale”, è inquadrato nell’ambito della misura  1.7.2 Missione 1 Componente 1 del PNRR e vede il Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei MInistro come soggetto titolare. Il progetto mira ad attivare in Toscana 169 Punti Digitale Facile con l’obiettivo di supportare circa 136.000 cittadini toscani nell’utilizzo e nell’accesso ai servizi pubblici digitali.

Cos’è un Punto Digitale Facile?

I Punti Digitale Facile sono luoghi fisici nei quali i cittadini potranno essere supportati dai Facilitatori Digitali nell’utilizzo di Internet e degli strumenti digitali. Il ruolo del Facilitatore Digitale è quello di supportare lo sviluppo di competenze di base della cittadinanza, contribuendo all’inclusione digitale della popolazione che ha difficoltà ad accedere ai servizi online, in particolare della PA, individuando le esigenze dei singoli cittadini e fornendo loro supporto e orientamento.

 

Servizi e attività previste

Presso i Punti Digitale Facile, i cittadini potranno fruire delle seguenti attività:

  • Formazione/supporto personalizzato anche individuale, erogata direttamente o su prenotazione, per accompagnare i cittadini nell’utilizzo dei servizi on line della PA e di Internet, delle tecnologie e dei servizi digitali.
  • Formazione online, attraverso l’accesso in autonomia ai materiali messi a disposizione su www.regione.toscana.it/competenzedigitali
  • Formazione in gruppi, in presenza e con canali online, attraverso micro- corsi utili a supportare i cittadini in applicazioni/esercitazioni, risoluzione di problemi pratici ed eventuali approfondimenti.
     

Dove puoi trovarli

La mappa consente di visualizzare la distribuzione completa sul territorio dei centri dedicati alla facilitazione digitale ed al supporto all’utilizzo dei servizi on line della Pubblica Amministrazione.

In azzurro i Punti Digitale Facile che sono in fase di attivazione nell’ambito dell’intervento attivato dalla Direzione Sistemi Informativi, Infrastutture Digitali e Innovazione con finanziamenti concessi dalla misura 1.7.2. Missione 1 Componente 1 del PNRR.

In verde i centri del progetto Digital Mentis, promosso dalla Direzione Istruzione, Formazione, Ricerca e lavoro, Settore Tutela dei Consumatori e Utenti e finanziato con fondi MIMIT.

In rosso le Botteghe della Salute, promosse dalla Direzione Sanità, Welfare e coesione sociale in collaborazione con ANCI Toscana.


Accesso, trattamento dei dati, comunicazione, gestione e molto altro ancora: hai domande sul tuo Punto Digitale Facile? Naviga le nostre FAQ e trova la risposta giusta per te.


Come configurare e avviare un Punto Digitale Facile? Scoprilo grazie al webinar dedicato al Kit di configurazione.


 

Punto Digitale Facile: dicono di noi

 

Prossimi eventi in programma